5 fantastici prodotti per la toelettatura del gatto Maine Coon
Dalle spazzole agli shampoo, questi prodotti sono ideali per la toelettatura del gatto Maine Coon
La toelettatura del gatto Maine Coon è piuttosto impegnativa ed è per questo che dobbiamo procurarci prodotti adatti al suo lungo e folto mantello. Non possiamo mica usare una spazzola qualunque per il grande Micio dall’aspetto selvatico! In generale è consigliabile rivolgersi a un professionista, specialmente per i bagnetti periodici, ma anche a casa possiamo (anzi, dobbiamo!) fare la nostra parte. E con questi prodotti possiamo andare sul sicuro!
Una spazzola autopulente consente di eliminare tutto il pelo morto in eccesso
La toelettatura del gatto prescinde dalla lunghezza del suo pelo. Molti pensano erroneamente che un gatto a pelo corto non ne abbia bisogno rispetto a uno a pelo lungo, ma non è così: tutti vanno curati nel modo giusto. Per un gatto Maine Coon possiamo cominciare da uno dei prodotti di base della toelettatura, ovvero la spazzola autopulente. Uno strumento facilissimo da usare che ci consente di rimuovere per bene tutto il pelo in eccesso, comprese eventuali tracce di sporco.
Una spazzola come questa è, invece, indispensabile per agire più in profondità
Ci sono spazzole e spazzole e questa con i denti più fitti e lunghi è ideale se vogliamo rimuovere l’eccesso di sottopelo. Vale a dire agire nello strato più interno del mantello del gatto, dove con le normali spazzole è difficile arrivare. Ed evita anche che si formino fastidiosi nodi!
Il cardatore è uno strumento professionale per la toelettatura del gatto Maine Coon
Tra le spazzole per gatto Maine Coon c’è anche il cardatore, uno strumento professionale che si usa proprio per i mantelli molto lunghi e folti e consente di rimuovere il pelo in eccesso e soprattutto i nodi più difficili.
E lo shampoo? Meglio optare per un prodotto adatto ai gatti a pelo lungo
Se dobbiamo fare il bagnetto al nostro gatto Maine Coon, meglio optare per uno shampoo adatto ai mantelli lunghi, che agisce delicatamente su cute e pelo e, oltre a pulire Micio, scioglie eventuali nodi e grovigli. Così da facilitare anche la spazzolatura!
In alternativa c’è anche lo shampoo a secco per gatti (anti nodi)
Basta uno spray per districare nodi e grovigli dal pelo del gatto ed è un’ottima alternativa allo shampoo, specialmente se non siamo molto pratici in fatto di bagnetti. Si spruzza sul pelo ed è anche completamente naturale!