Rifugio esorta le persone a festeggiare facendo la differenza e non rumore
Il 4 luglio si celebra l'Indipendence Day che è una festa molto importante in America
Il 4 Luglio in America è l’Indipendence Day. Questa è una festa nazionale molto sentita e tutti si preparano a festeggiare insieme a famiglia ed amici. Tra le manifestazioni tipiche ci sono i fuochi d’artificio. Proprio questi ultimi sono fonte di grande spavento per i nostri quattrozampe. Per questo motivo, un rifugio ha pubblicato un pensiero particolare. Oggi ve ne parliamo.
Questo giorno, infatti, seppur tanto atteso è , tuttavia, molto temuto dai proprietari di animali. Non solo. A temerlo sono anche operatori e volontari dei rifugi per animali abbandonati. Proprio per questo hanno proposto agli utenti si usare i soldi che avrebbero speso per i fuochi d’artificio, per comprare due sacchetti di cibo per animali. Ecco quanto hanno scritto: “Un pensiero: compra 2 sacchetti di cibo per animali domestici per un riparo invece dei fuochi d’artificio. Fai la differenza invece di fare rumore”.
Quel giorno, infatti, allo scoppiare dei fuochi molti animali cercheranno di scappare per allontanarsi dal rumore. Secondo l’American Society for the Prevention of Cruelty to Animals (ASPCA), “1 animale domestico su 5 scompare dopo essere stato spaventato da rumori forti”.
Non solo. Scaveranno buche e cercheranno di saltare recinti. Inoltre, metteranno in atto azioni dannose per gli animali stessi e per chi si occupa di loro.
Leggi anche: Il gattone Charlie dà e riceve molto amore e adora la sua famiglia umana (VIDEO)
Non parliamo solo di animali domestici. Secondo La Humane Society of the United States (HSUS) anche la fauna selvatica e gli animali da fattoria soffrono a causa dei fuochi d’artificio. L’associazione ha condiviso con molti utenti suggerimenti su modi diversi di festeggiare in maniera rispettosa e senza danneggiare gli animali. Un esempio? Incoraggiare i funzionari locali a utilizzare fuochi d’artificio silenziosi per spettacoli pubblici oppure sostituirli con droni e display laser.
Dovremmo tutti riflettere sul messaggio del rifugio. Basterebbe, forse, pensarci solo un pò di più per fare del bene ai nostri amici quattrozampe! Insomma, possiamo davvero “fare la differenza senza fare rumore”!
Leggi anche: Minù, la gatta che viveva in colonia cerca casa