Razze di gatti che vanno d’accordo coi cani
: questo è uno dei pochi casi in cui questo detto non vale. Ecco le razze di gatti che vanno d'accordo coi cani
Non è un’utopia e si verifica molto più frequentemente di quanto si creda. Se poi il nostro Miao fa parte delle razze di gatti che vanno d’accordo coi cani, il gioco è fatto.
Se il nostro obiettivo è quello di avere un piccolo zoo in casa, nel sacrosanto rispetto dell’indole e delle necessità di tutti, ecco chi può fare al caso nostro in ambito felino. Non dipende da addestramenti specifici: è solo questione di temperamento.
Gatto abissino
Tra le razze di gatti che vanno d’accordo coi cani c’è il gatto abissino. Per natura estroverso e molto socievole, è perfetto per le convivenze eterogenee.
Dal carattere esuberante, ama condividere i momenti di divertimento con i migliori amici dell’uomo, e chi dice che non possa esserlo anche lui?
Gatto bombay americano
Fra le razze di gatti che vanno d’accordo coi cani c’è una mini pantera nera, dall’indole molto energica e attiva: impossibile annoiarsi, indipendentemente dal fatto di essere bipedi o quadrupedi.
Ha bisogno di impegnarsi sempre in giochi nuovi per trascorrere le giornate, e i compagni di avventure prediletti sono proprio i cani. È capace di grandi dimostrazioni di affetto.
Ragdoll
Fa parte prima di tutto dell’elenco delle razze di gatti a pelo lungo. Soprannominato “bambola di pezza“, quando viene preso in braccio rilassa completamente la muscolatura.
Tra le razze di gatti che vanno d’accordo coi cani, ha un carattere molto fedele e affettuoso che lo fa avvicinare senza difficoltà al migliore amico dell’uomo. Se gli si tira un bastone o una pallina, è molto probabile che li riporti indietro.
Maine coon
Tra le razze di gatti che vanno d’accordo coi cani c’è il maine coon, perfetto anche per vivere in appartamento. Come il ragdoll è capace di stringere rapporti di amicizia molto inusuali per chi non è esperto di felini.
Ama giocare e affronta la vita con entusiasmo. Stringe relazioni con chiunque, l’importante è che non sia un perfetto estraneo: simile al cane, ha un temperamento protettivo verso la famiglia.
Gatto siberiano
Il gatto siberiano è soprannominato, e per una ragione, come “gatto-cane“. Addirittura, se opportunamente addestrato, può anche uscire col padrone al guinzaglio o giocare nell’acqua.
Tra le razze di gatti che vanno d’accordo coi cani, non ha problemi a stringere relazioni con qualsiasi altro animale domestico presente in casa. La diplomazia è il suo punto di forza.
Conclusioni
Il felino, normalmente e per natura, è considerato un animale asociale, e di certo non vede in Fido un possibile candidato per stringere nuove amicizie: al massimo lo cataloga come invasore brutto e cattivo. Tutto questo vale per tutti, tranne che per le razze appena descritte. Naturalmente anche alcuni incroci si rivelano compatibili, soprattutto se crescono insieme fin da piccoli. In ogni caso è bene considerare ogni felino a sé, con carattere e indole che possono discostarsi dalle tendenze di massima.
Di qualsiasi razza faccia parte il nostro amato Miao, è bene tenere sempre presenti alcuni piccoli accorgimenti per una convivenza pacifica tra ‘cane e gatto’: ossimoro tranne che in questo caso. Anche il micio più buono e pacifico del mondo difficilmente riuscirà a legare con un cane irruento, aggressivo o incline alla caccia. Il temperamento di entrambi i soggetti in questione va sempre valutato prima di rendere effettiva la convivenza.