10 razze di gatti a pelo lungo
Dai poteri calmanti solo con una carezza o due: ecco le razze di gatti a pelo lungo. Oltre al manto nascondono anche delle doti caratteriali degne di nota
I felini sono tutti eleganti e affascinanti, le razze di gatti a pelo lungo però puntano tutto sulla morbidezza. La pelliccia lussuosa è il loro tratto distintivo, quello che le rende uniche.
Ovviamente richiedono di attenzioni e di cure extra rispetto agli esemplari con il pelo corto o addirittura glabri, non lasciamo però che questo sia un ostacolo: nei giorni invernali sono delle stufe assolutamente economiche.
Maine coon
Tra le razze di gatti a pelo lungo c’è certamente lui: il gigante buono. Nonostante la stazza ha il carattere ideale per vivere in appartamento, con le accortezze del caso ovviamente.
Rinomato per le sue doti straordinarie di cacciatore e per la sua pelliccia soffice e lucente, il maine coon è tra i più popolari nel panorama felino. Si tratta di un esemplare davvero affettuoso con bipedi e quadrupedi di tutte le età.
Birmano
Il birmano, tra le razze di gatti a pelo lungo e non solo, è di una bellezza davvero fuori dal comune. Lo sguardo blu e il manto lo rendono simile al siamese.
È attivo, energico, gentile e silenzioso, per certi versi con un temperamento vicino a quello del cane: ha un carattere amichevole e molto socievole. La cura del manto poi di certo non ci farà annoiare.
Persiano
Anche tra i gatti giocherelloni, il persiano cincillà – con i suoi occhi verdi penetranti e la pelliccia candida come la neve – è molto ricercato tra gli amanti dei felini.
Tra le razze di gatti a pelo lungo, si tratta di un esemplare pigro e lunatico; anche se ama dimostrare il proprio affetto a chi considera famiglia. Ciò che lo rende speciale è la forma del viso. Inoltre, ha bisogno di essere spazzolato regolarmente.
Himalayano
Con gli occhi sorprendentemente blu, tra le razze di gatti con il pelo lungo, c’è l’himalayano. È il risultato di un incrocio tra il siamese e il persiano: più silenzioso del primo e più attivo del secondo.
Si tratta di un esemplare perfetto per la famiglia con bambini di tutte le età. Tuttavia il suo magnifico manto ha necessità di essere curato regolarmente per mantenere la lucentezza che lo contraddistingue.
Ragdoll
Tra le razze di gatti a pelo lungo, molto simile al felino himalayano, ha una personalità brillante tanto quanto il suo manto; è ideale per le famiglie.
Il ragdoll è molto fiducioso e dal carattere tranquillo e pacifico. Quando viene preso in braccio si rilassa fino ad afflosciarsi, ecco da dove deriva il suo nome: “bambola di pezza”.
Gatto norvegese
Un felino dalla stazza gigante, anche lui è tra le razze di gatti a pelo lungo. Può pesare fino al doppio del peso di un felino domestico normale.
Estroverso e brillante, ama stare in compagnia e giocare; inoltre è un eccellente cacciatore: se abbiamo paura di un’invasione di topi, adottiamo un norvegese.
British longhair
Il british longhair viene spesso paragonato a un orsacchiotto di peluche proprio per il suo manto soffice e lussuoso.
Tra le razze di gatti a pelo lungo, è l’ideale se si vive in una casa piccola o in un appartamento: è molto silenzioso, tranquillo e non richiede attenzioni eccessive.
Siberiano
Il manto del siberiano è unico nel suo genere, grazie ai suoi tre strati. Tra le razze di gatti a pelo lungo, questo felino necessita di una toelettatura costante e precisa.
Nonostante le apparenze, è raccomandato per chi soffre di allergia proprio al pelo, visto che produce poca proteina Fel D1, responsabile di scatenare asma e starnuti. Inoltre, è rinomato per avere una personalità affettuosa e fedele.
Angora turco
Tra le razze di gatti a pelo lungo, non poteva che aver un manto soffice e lucente. A renderlo ancora più affascinante, un incedere elegante e sinuoso.
Il carattere affettuoso e devoto lo rende perfetto per la convivenza con gli esseri umani, grandi o piccini poco importa.
Turco van
Il turco van, tra le razze di gatti a pelo lungo, è molto indipendente. Fa parte di questo elenco grazie al manto semi lungo e morbido, la coda simile a una piuma è il suo tratto distintivo.
Questo felino ha una personalità vivace, ma ciò che è davvero degno di nota (e che lo contraddistingue dal gatto domestico) è il suo amore per l’acqua e il nuoto.