Gattino conosce cane, un incontro dolcissimo da non perdere (VIDEO)
Cane e gatto possono andare d’accordo, lo dimostra il gattino che conosce il suo amico cane. Un momento di pura euforia e dolcezza
Che pet apparentemente tanto diversi non possano fare amicizia e volersi bene è una leggenda metropolitana. Ne è la prova il gattino che conosce un cane e trasmette solo curiosità e affetto nei confronti del nuovo amico, anche se è un po’ intimorito
D’altra parte, per quanto il dolce Miao possa essere un po’ titubante, c’è il suo compagno di avventura bipede a proteggerlo e a gestire le presentazioni. Si tratta infatti di una fase delicata che deve andare per gradi, nel rispetto di tutti gli attori in gioco.
LEGGI ANCHE: Sweet Pea, la gatta che ha adottato una lince rossa
Gli animali sanno andare al di là delle differenze e badano alla sostanza per decidere a chi volere bene o meno. È il caso del gattino che conosce l’amico cane, che osserva il nuovo arrivato in famiglia con lo sguardo perso. Sembra dire: “Mamma, ci penso io a prendermi cura del micetto, tranquilla”.
L’entusiasmo per l’arrivo del nuovo membro della famiglia è palpabile. Non sono felici solo gli umani, ma anche l’amico a quattro zampe ‘senior’ è incuriosito e non vede l’ora di fare la sua conoscenza. La mamma umana, però, che saprà bene che le presentazioni fra pet (della stessa specie o di specie differenti, a maggior ragione) devono avvenire per gradi, sta facendo in modo che Fido si abitui a Miao. Il pericolo da evitare, soprattutto se ci sono cuccioli indifesi in ballo, è che non venga fatto loro del male, nemmeno involontariamente.
C’è tanto da imparare dagli animali, dal loro comportamento quotidiano e dal loro modo di interagire. Il gattino che conosce un cane va oltre qualsiasi differenza di specie e dimostra un affetto unico e incondizionato. Il post di Instagram dura pochi secondi, ma infonde una sensazione di accoglienza e di cura che dovrebbe essere un esempio per tutti.
Un livello di accettazione, quello fra animali che apparentemente non hanno nulla in comune, che non si trova molto facilmente. Soprattutto fra gli esseri umani, che si dovrebbero capire maggiormente visto che appartengono alla stessa specie, spesso c’è interesse ed egoismo.
Si costruisce molto più facilmente un rapporto autentico e disinteressato. Che cani e gatti, quindi, siano acerrimi nemici sempre e comunque è una leggenda metropolitana, uno dei falsi miti che è ora di sfatare. Piuttosto, impariamo dai nostri amici a quattro zampe che cosa voglia dire accogliere, accudire e amare incondizionatamente.
LEGGI ANCHE: Due gattini ciechi vengono adottati insieme da una famiglia speciale