Gattino giocherellone infastidisce cane impassibile, la dolcezza in un video
Il gattino giocherellone che infastidisce cane impassibile è l’apoteosi della dolcezza e distrugge ogni stereotipo sui quattro zampe acerrimi nemici
Pochi secondi dura questo post di Instagram, e conquista al primo fotogramma. C’è un gattino giocherellone che infastidisce un cane impassibile e cerca di attirare la sua attenzione in tutti i modi possibili e immaginabili. Delle riprese da far sciogliere il cuore degli amanti degli animali (ma non solo). Anche il più glaciale degli umani si ritrova a sorridere di fronte a un documento del genere.
Colui che ancora crede che il rapporto tra Miao e Fido debba essere, sempre e comunque, conflittuale si sbaglia di grosso. Gli animali sanno andare oltre le differenze e badano alla sostanza per decidere a chi volere bene o meno. È il caso del felinino monello che attacca Bau, che riceve una dichiarazione di affetto con un linguaggio del corpo universale: il momento ludico.
LEGGI ANCHE: Raro gatto di Temminck avvistato in Tibet
Interagiscono insieme e Fido non è per nulla infastidito dell’agguato di Miao, nonostante le apparenze facciano credere il contrario. L’eccitazione per la presenza reciproca è palpabile. C’è tanto da imparare dagli animali, dal loro comportamento quotidiano e dal loro modo di interagire.
Il gattino giocherellone che infastidisce un cane apparentemente impassibile va oltre qualsiasi differenza di specie e dimostra un affetto unico e incondizionato. Il post di Instagram dura pochi secondi, ma infonde una sensazione di accoglienza e di cura che dovrebbe essere un esempio per tutti.
Un livello di accettazione, quello fra animali che apparentemente non hanno nulla in comune, che non si trova molto facilmente. Soprattutto fra gli esseri umani, che si dovrebbero capire maggiormente visto che appartengono alla stessa specie, spesso c’è interesse ed egoismo.
Questo è uno dei tanti documenti che dovrebbero essere mostrati nelle scuole, agli uomini e alle donne di domani, per insegnare il rispetto per il prossimo a 360 gradi (e quindi anche per gli animali, troppo spesso ancora vittime di maltrattamenti).
Si costruisce molto più facilmente un rapporto autentico e disinteressato fra i quattro zampe che fra esseri umani. Che cani e gatti, quindi, siano acerrimi nemici sempre e comunque, quindi, è una leggenda metropolitana, uno dei falsi miti che è ora di sfatare e che si vedono (forse) solo nei cartoni animati. Piuttosto, impariamo dai nostri pet che cosa voglia dire accogliere, accudire e amare incondizionatamente.
LEGGI ANCHE: Gatto riceve una lettera di reclamo dalle risorse umane per aver interrotto i suoi genitori durante il lavoro