10 razze di gatti giocherelloni
Se vogliamo avere un felino pieno di energie e instancabile, le razze di gatti giocherelloni fanno al caso nostro. Ecco la top ten
Adottare un amico a quattro zampe, cane o felino che sia, richiede una serie di valutazioni. Le razze di gatti giocherelloni sono perfette per chi cerca un legame con Miao ed è rimasto un po’ bambino.
Un animale richiede cure e attenzioni, adottiamolo solo se siamo disposti a dargli amore e se il nostro stile di vita ci permette di farlo. Non è un peluche ed è per la vita.
Siamese
Tra le razze di gatti giocherelloni, è molto affettuoso nei confronti di chi considera parte della famiglia, oltretutto ha una pazienza straordinaria con i bambini. Una caratteristica che lo fa assomigliare al cane è quella di aspettare dietro la porta il rientro di tutti.
Il gatto siamese è una garanzia per passare momenti di dolcezza. Ha un carattere vivace e curioso, capace di esprimere tanto affetto. È molto intelligente e cerca il contatto umano.
Ragdoll
Il ragdoll, tra le razze di gatti giocherelloni, è molto affettuoso e mansueto, tanto che quando viene preso in braccio rilassa la muscolatura.
Il suo nome deriva proprio da questa caratteristica: significa “bambola di pezza“. Il suo aspetto fisico va in contrasto con il temperamento: è un felino tanto grande quanto buono e gentile, anche con gli estranei.
Maine coon
Tra le razze di gatti giocherelloni, è molto popolare soprattutto negli Stati Uniti e fa parte della lista dei gatti più affettuosi e socievoli con gli esseri umani, soprattutto se si tratta di bimbi.
Il main coon ha una statura gigante con caratteristiche molto particolari. Ama l’acqua e farsi il bagno e sceglie il proprio padrone bipede tra tutti i componenti della famiglia, quello a cui dimostrare fedeltà incondizionata. Inoltre, riesce ad avere un buon rapporto anche con altri pet.
Esotico
Si tratta forse del felino più affettuoso in assoluto, tanto da non riuscire a tollerare la solitudine: cade in depressione se passa troppo tempo da solo; teniamone conto se abbiamo intenzione di adottarne uno.
Tra le razze di gatti giocherelloni, è molto mansueto e cerca la compagnia della propria famiglia. Anche lui va d’accordo con altri amici a quattro zampe e non.
Gatto sacro di Birmania
Il felino sacro di Birmania è tra le razze di gatti giocherelloni. Oltre a essere molto bello esteticamente, è anche molto socievole e dolce nei confronti dei suoi compagni di avventura umani.
Non ha un temperamento per nulla pestifero e irrequieto, come gli altri suoi simili. Ha un carattere sereno e tranquillo, perfetto per chi non ama particolarmente la confusione.
Bombay
Tra le razze di gatti giocherelloni, si contraddistingue per la sua attitudine al contatto umano, soprattutto nei confronti di chi lo accoglie e gli dimostra amore.
Una delle sue caratteristiche è che miagola verso i bipedi che considera famiglia ed emette pochissimi altri suoni. È perfetto per chi cerca pace.
Havana
Tra le razze di gatti giocherelloni, l’havana è talmente affettuoso che in alcuni momenti diventa addirittura appiccicoso e difficile da gestire a causa dell’insistenza con cui chiede di essere coccolato e di giocare.
È molto intelligente e socievole, sia con la famiglia che con chi non conosce. È molto attivo e sempre alla ricerca di attenzioni: giocherebbe tutto il giorno.
Persiano
Il gatto persiano non è noto soltanto per il manto lungo e soffice, ma anche per il temperamento molto tranquillo. Tra le razze di gatti giocherelloni, è perfetto per famiglie che condividono il suo stesso stile di vita.
Si tratta di un felino anche molto vanitoso, adora essere pettinato e ricevere coccole e cure. Dedichiamogli tanto tempo e affetto, saprà come ricompensarci.
Scottish fold
Tra le razze di gatti giocherelloni, ha un aspetto davvero dolcissimo grazie alle orecchie piegate verso il basso e in avanti. Il temperamento rispecchia la fisicità.
In casa è molto tranquillo e in generale docile, accetta senza problemi altri animali domestici e le persone: giocherebbe sempre in loro compagnia. Vuole molto affetto e carezze.
Qualsiasi felino
Qualsiasi felino può essere tra le razze di gatti giocherelloni, l’importante è dedicargli le cure e le attenzioni che merita. Al gattile ce ne sono tanti che non aspettano altro che poter passare del tempo insieme e in allegria.
Qualsiasi animale, di qualsiasi specie e razza, se trattato come si deve, può essere affettuoso e dolce. Chi ha un felino potrà confermare senz’altro.