Vi presentiamo il gatto selvatico più piccolo al mondo
In un videola BBC ha mostrato al mondo il gatto selvatico più piccolo al mondo
I gatti sono creature meravigliose. Certo, non ci sono dubbi sul fatto che spesso pensiamo di loro che siano un pochino selvaggi. Bene, l’essere selvaggio del gatto domestico è solo una briciola rispetto a quello che può essere un gatto selvatico. Nella maggior parte dei casi, il gatto selvatico sarà più grande del gatto domestico, questo però non è il caso del Rusty-spotted cat, o anche gatto maculato arrugginito. Infatti, questo felino è il più piccolo al mondo.
Per presentarcelo, la BBC ha prodotto un fantastico video. A guardarlo, penseremmo di parlare di un cucciolo. In realtà, però, è un gatto maturo, dal momento che crescono fino a 50 cm. Pensate di poter trovare questa specie di gatto ovunque? Non è così. Infatti, la maggior parte si trovano in India e nello Sri Lanka.
Ci sono circa 10000 gatti maculati arrugginiti che vivono allo stato brado. Inoltre circa 50 sono tenuti in cattività. Come nel caso di molti animali, il suo status è minacciato a causa del fatto che il suo habitat, già limitato, si sta sempre più riducendo.
Tuttavia, i conservazionisti guardano al futuro con ottimismo. Infatti, il gatto macchiato di ruggine si adatta facilmente e può vivere in molti ambienti diversi, comprese le boscaglie e le praterie. Possono anche essere in grado di vivere tra le rocce su una collina, ma preferiscono vivere nella foresta.
Leggi anche: Max e Blue, i due gattini trovati soli in un cespuglio
Nel video, tuttavia, sembra davvero avere la stessa agilità e gli stessi modi di fare di un gatto domestico. Chissà quale sia il suo atteggiamento con gli altri animali della foresta. Magari è lo stesso che il gatto domestico ha con i suoi padroni.
Cosa ne pensate del gatto più piccolo del mondo? Pensate somigli al vostro gatto domestico? Speriamo che il suo habitat si conservi più a lungo possibile. Noi vi continueremo a tenere aggiornati.
Leggi anche: Brooms, il gatto randagio che ha trovato la felicità