4 ragioni per cui il gatto ti ignora
Perché alcuni amici a quattro zampe si comportano in questo modo? Scopriamolo assieme qui nelle righe che seguono
Sappiamo bene che in termini di socializzazione i nostri amici felini non sono proprio affettuosi ed amiconi allo stesso identico modo dei cani. Ma perché il gatto ignora il proprietario? Che cosa può spingerlo ad evitare qualsiasi tipo di interazione?
Qui nelle righe seguenti abbiamo elencato i principali motivi in assoluto capaci di spiegare perché il tuo amico felino ti ignora. Vediamoli quindi assieme!
Non è dell’umore giusto
Sembrerà strano a dirsi ma è proprio così: anche i nostri amici a quattro zampe felini possono avere delle giornate o dei momenti “no” dove preferiscono stare da soli. Pertanto, il fatto che ti ignori potrebbe benissimo dipendere da uno stato d’animo non proprio al top.
Non si sente bene
Non tutti lo sanno, ma quando i gatti sono malati o non si sentono bene possono comportarsi in due modi: cercano maggiori attenzioni da parte dei proprietari oppure, in questo caso, prediligono la solitudine e perciò ignorano qualsiasi tipo di interazione o contatto. Le probabilità che si tratti proprio di questo, poi, aumentano se provando ad interagirvi si ha come risultato una reazione aggressiva, ma sarà comunque il parere del veterinario a decretarne la causa effettiva.
Leggi anche: Sonya, la gatta che ha adottato dei cuccioli di riccio
Qualcosa di te lo spaventa
Una volta che ad esempio hai chiamato il gatto a voce troppo alta o che lo hai rimproverato verbalmente potrebbe in un certo senso “traumatizzarlo” e perciò spingerlo ad ignorarti. In altre parole, eventi poco piacevoli collegati al proprietario possono spingere il felino ad associarlo a qualcosa di negativo!
È sotto stress
I nostri amici felini sono molto sensibili allo stress. Rumori forti in casa, cambiamenti improvvisi nella routine o nell’arredo e tante altre cose possono essere la causa di comportamenti del genere!
Leggi anche: 4 ragioni per cui il gatto “dà le testate”