3 ragioni per cui la lingua del gatto è ruvida
Ci sono dei motivi ben precisi per cui la lingua dei nostri amici felini è ruvida e noi te li spiegheremo qui nelle righe seguenti
Si tratta probabilmente di uno dei quesiti più famosi che chiunque abbia avuto a che fare con un amico felino si è posto almeno una volta. Ma, effettivamente, perché il gatto ha la lingua ruvida?
I motivi riguardo questa particolare conformazione della lingua dei nostri amici a quattro zampe sono essenzialmente tre e te li spiegheremo qui nelle righe seguenti. Vale davvero la pena scoprirli!
Serve per pulire il pelo
Sappiamo tutti che i gatti sono molto autosufficienti in fatto di pulizia e ordine del pelo. Il motivo, però, risiede proprio nella conformazione della lingua stessa. Essa, infatti, è formata da piccoli aghetti in superficie che la rendono appunto ruvida e che hanno come funzione primaria quella di raccogliere lo sporco e i peli morti passando sopra il manto. In altre parole, la lingua del gatto è come una sorta di “pettine naturale incorporato”.
Aiuta a rinfrescarlo
La lingua del gatto, pur essendo ruvida, non è asciutta come sembra. In mezzo ai suddetti aghetti, infatti, si deposita la saliva e questa, a sua volta, riesce a distribuirsi perfettamente in mezzo al manto peloso, contribuendo così sia ad effettuare una pulizia più approfondita e sia a mantenere il manto peloso più fresco, specialmente durante i periodi estivi dove si soffre maggiormente il caldo.
Aiuta a masticare meglio
I gatti sono definiti “carnivori obbligati” poiché per sopravvivere hanno bisogno delle proteine animali che possono ottenere soltanto dalla carne. Da alcuni studi, poi, si è scoperto anche che la singolare forma della loro lingua contribuisce a sminuzzare e far masticare meglio il cibo, in particolare appunto la carne. Ciò, ovviamente, non deve metterti in allerta facendoti pensare che il tuo gatto possa “sbranarti” il dito quando viene a leccarti affettuosamente.
Leggi anche: 4 ragioni per cui il gatto non seppellisce i suoi bisogni