Vivere con un gatto Persiano
Sono di gran lunga gatti amichevoli e leali, ma com’è vivere con un Persiano in casa? Scopriamone il temperamento.
Il Persiano è il gatto domestico perfetto adatto a vivere con bambini, anziani e per ricevere tante coccole. La personalità di questi felini è senza dubbio una delle ragioni principali della loro popolarità. Il carattere del Persiano non può essere percepito dal suo comportamento che appare aristocratico e flemmatico. Ad una persona, che vede il gatto da lontano, potrebbe sembrare che sia solo un dolce e pacifico animale domestico con nient’altro che la puzza sotto il naso. In realtà è davvero un eterno cucciolo, è dignitoso e noto per essere tranquillo e dolce.
Affettuoso, equilibrato e silenzioso, il gatto Persiano non è quasi mai una preda di stress o ansia. Non richiede neanche un grande spazio sul divano, sulla poltrona o sul letto se lo si lascia che lo “occupi”. E’ un’ottima scelta per una famiglia che ama la casa e che adorerà avere un amico peloso e coccolone accanto a loro sul divano. Il Persiano è uno dei migliori gatti per tenere compagnia agli anziani e ai bambini.
È un felino che sembra quasi un ornamento per qualsiasi casa e può divertirsi: sedendosi in grembo – sicuramente il suo posto legittimo -; essere accarezzato da coloro che siano in grado di riconoscere le sue qualità superiori; giocare a casa con bambini gentili che gli pettinano delicatamente i peli, andare in giro con un passeggino, possono servirgli anche il thè alle loro feste. I Persiani sono affettuosi ma discriminanti, in quanto riservano la loro attenzione per i familiari, e quei pochi ospiti, di cui si sentono sicuri.
La maggior parte delle volte troverete la vostra palla di pelo rannicchiata su una delle superfici morbide della vostra casa, ma, di tanto in tanto, il cucciolo interiore che è in lui emergerà ed inizierà a cercare un gioco.
Sebbene siano giocatori vivaci, non esiste un gatto Persiano che crei enormi disastri. Di solito non rappresenta una minaccia per i vostri preziosi ornamenti nel soggiorno né farà a pezzi la poltrona: gioca, ma non è un uragano domestico. E’ improbabile che si arrampichi sulle tende, salti sui ripiani della cucina o si posi sul frigorifero. È perfettamente felice di tenere sotto controllo il suo dominio dal pavimento o da mobili più accessibili.
Gli ambienti rumorosi non sono nel suo stile: sono gatti tranquilli che preferiscono una casa serena dove avvengono solo piccoli cambiamenti giornalieri. Con occhi grandi ed espressivi e una voce che è stata descritta come morbida, piacevole e musicale, i Persiani vi faranno conoscere i loro semplici bisogni: pasti regolari, un po’ di tempo per giocare con un topo di filo o un teaser di piume e tanto amore, che vi restituiranno dieci volte.
Quando siete al lavoro o impegnati in casa, il Persiano si accontenterà di occupare una sedia, un divano o un letto fino a quando non sarete liberi di dargli quell’attenzione che riceve volentieri, ma che non richiede mai.