4 consigli per dare al gatto più spazio da esplorare
Garantire al proprio micio uno spazio da esplorare è importantissimo. Ecco quindi alcuni consigli per farlo al meglio
Sono diverse le accortezze che bisogna tenere in considerazione quando si ha un amico a quattro zampe in casa. Ad esempio sapevi che è importantissimo dare al gatto più spazio da esplorare in casa?
Niente paura, se per te tutto ciò sta suonando come qualcosa di mai sentito dire prima abbiamo qui per te alcuni consigli che ti renderanno tutto più chiaro e ti aiuteranno a convivere serenamente con il tuo amico felino.
Lascia dei vestiti a penzoloni ai lati del letto
I nostri amici felini adorano gli spazi stretti e riparati, poiché li fanno sentire al sicuro e al contempo li incuriosiscono. Lasciando dei vestiti a penzoloni ai lati del letto, quindi, anche se potrebbe sembrare sciocco, riesce a creare una sorta di “stanza segreta” che il micio si può sbizzarrire ad esplorare facendo dentro e fuori.
Posiziona delle mensole da muro
Sappiamo tutti quanto i gatti siano agili e scattanti, specialmente quando devono compiere dei salti. Ecco, un modo decisamente efficace per garantirgli divertimento e attività fisica è posizionando delle mensole da muro, magari creando una specie di percorso da scalare.
Acquista un tira graffi
Elemento indispensabile per chi ha un gatto in casa. Perché? Innanzitutto perché contribuisce a farlo divertire e mantenerlo stimolato mentalmente e poi perché previene danni a divani, tende e tutto ciò che potrebbe graffiare!
Crea un catio
Hai un giardino? Allora con il sopraggiungere della primavera potresti prendere in considerazione l’idea di costruire un catio, ovvero una sorta di gabbiotto dove tenere il felino per farlo stare all’aperto e al contempo evitare che possa vagare libero col rischio di allontanarsi. Al suo interno, ovviamente, dovranno esserci tutte le cose di cui il micio ha bisogno per stare bene dentro casa (quindi tira graffi, ciotole, giocattoli, cuccia etc…).
Leggi anche: 4 motivi per cui i gatti fissano in continuazione i proprietari