Bobtail americano: alimentazione corretta
Nutrire e governare un Bobtail americano è abbastanza semplice, ma qual è per lui la corretta alimentazione per mantenerlo sano?
Grazie al loro enorme patrimonio genetico, i Bobtail americani sono generalmente gatti sani, tuttavia anche una corretta alimentazione vi aiuterà a ridurre possibili problemi di salute.
La dieta del vostro Bobtail americano dipenderà in gran parte dalla sua età, dai livelli di attività e dalla salute generale, ma in ogni caso dovrebbe essere alimentato con cibi di alta qualità e ricchi di proteine. Se desiderate aggiungere qualche variazione alla dieta del vostro Bobtail, potrete provare a mescolare un po’ di cibo umido con il suo cibo secco alcune volte alla settimana. Inoltre i gatti adorano la routine, quindi dovreste dare al vostro la stessa porzione giornaliera di cibo durante pasti regolari.
La quantità specifica di cibo dovrebbe essere basata sui consigli del veterinario in quanto, essendo l’obesità un problema comune in tutte le razze di gatti, è importante seguire da vicino le linee guida sull’alimentazione.
Come scegliere il miglior cibo per Bobtail americano
Tutti i gatti hanno gli stessi bisogni nutrizionali di base. I gatti adulti richiedono un minimo del 26% di proteine nella loro dieta, mentre i cuccioli hanno bisogno di un minimo del 30%. Il grasso fornisce una fonte concentrata di energia e di acidi grassi essenziali per il supporto della pelle e del pelo.
Altri ingredienti benefici includono frutta e verdura fresca per fornire fonti naturali di nutrimenti chiave e probiotici per la digestione.
Ecco alcune cose da cercare in un cibo per gatti per American Bobtail:
Proteine animali – I gatti sono carnivori obbligati, quindi la maggior parte della loro dieta dovrebbe provenire da fonti animali come carne, pollame e pesce. Le proteine forniscono anche i mattoni per muscoli e tessuti forti e aiutano il gatto a mantenere la massa muscolare magra.
Acidi grassi Omega – Tutti i felini hanno bisogno di un minimo del 9% di grassi nella loro dieta che dovrebbero provenire da una miscela di acidi grassi omega-3 e omega-6, per un sostegno sano della pelle e del pelo nonché per l’energia.
Basso contenuto di carboidrati: in quanto carnivori, i gatti non sono progettati per elaborare alimenti vegetali e prodotti di origine animale, quindi assicuratevi che il cibo del vostro peloso sia a basso contenuto di carboidrati e che, eventuali carboidrati, siano limitati a opzioni digeribili come frutta e verdura.
Calorie controllate – L’American Bobtail è una razza abbastanza grande, ma un eccesso di alimentazione può facilmente portare all’obesità. I gatti più anziani possono trarre beneficio da una formula per il controllo del peso, ma quelli adulti generalmente hanno bisogno di una dieta ricca di proteine e moderatamente grassa.
Ricapitolando, il miglior cibo per il vostro Bobtail americano è quello a base di ingredienti sani e integrali come proteine e grassi animali, nonché con una quantità limitata di frutta e verdura fresca per l’equilibrio nutrizionale. Cercate di limitare il contenuto di carboidrati nel suo cibo e cercate una ricetta con grassi moderati per tenere sotto controllo il contenuto calorico. Infine, dovreste anche cercare integratori benefici come i probiotici.