Ocicat, il gatto contro le allergie
Esistono alcune razze di gatto che sono considerate ipoallergeniche. L’Ocicat è contro le allergie?
Se vi state chiedendo se la razza Ocicat sia contro le allergie è importante sapere che gli studi di ricerca fino ad oggi hanno concluso che non esiste un gatto veramente ipoallergenico.
Esistono alcune razze di gatto che sono considerate a bassa allergia o gatti ipoallergenici. Questo perché producono meno allergeni rispetto ad altri.
La reazione allergica che i gatti causano in alcune persone deriva da un allergene proteico contenuto nel pelo del gatto e che tutti producono naturalmente, almeno in una minima quantità. La proteina Fel d 1 è l’allergene presente nella saliva del gatto che causa problemi a chi soffre di allergia. In che modo influisce? Quando un gatto si lecca il mantello la saliva si asciuga e si diffonde nell’aria entrando nel naso delle persone.
Tuttavia, ci sono razze di gatti che producono meno quantità di questo allergene proteico e l’Ocicat è una di queste. Per questo motivo, tecnicamente potete considerare gli Ocicat ipoallergenici, o almeno tanto ipoallergenico quanto può essere un gatto.
Un altro vantaggio a favore dell’Ocicat dal punto di vista delle allergie è il suo pelo corto, stretto e liscio. Questi gatti non ne perdono molto naturalmente e il loro mantello è facile da mantenere.
Una spazzolatura settimanale, infatti, dovrebbe essere sufficiente per gran parte dell’anno. Ad alcuni allevatori di Ocicat piace anche strofinare un panno di camoscio morbido sul mantello del gatto dopo averlo spazzolato. Questo letteralmente “lucida” il cappotto degli Ocicat, dandogli un magnifico bagliore increspato da “gatto selvatico”.