Gatto Siamese, abitudini e comportamento: cosa sapere su questo particolare Micio

Il Siamese è un gatto affettuoso, dolce e anche un po' birichino, con abitudini che in molti definirebbero "strane". Per noi sono a dir poco deliziose!

Il Siamese è un gatto davvero unico nel suo genere, con un carattere molto particolare e abitudini a dir poco curiose. Insomma, se state cercando il classico Micio che trascorre tutto il giorno a sonnecchiare non è quello che fa per voi!

Tutti i gatti hanno dei comportamenti di base in comune, tuttavia i Meezer (chiamati anche così dall’ultima parte della parola “siamese”: Mese, Meeze, Meezer) sono noti per delle “stranezze” che ve ne faranno innamorare ancora di più.

Scopriamo, dunque, quali sono le abitudini più strane e particolari del gatto Siamese e cosa dovreste sapere a proposito di questo Micio davvero speciale.

Indice

Qual è il carattere del gatto Siamese

gatto che riposa

Le abitudini del gatto Siamese rispecchiano appieno il suo carattere, ben diverso rispetto a quello di tutti gli altri suoi simili. Diciamo pure che è un compagno di vita unico nel suo genere e chiunque abbia avuto la fortuna di accudirne uno ve lo potrà confermare.

Di base il Siamese è un Micio super affettuoso con le persone che si prendono cura di lui, uno di quelli che tengono tantissimo a farvi sentire la loro presenza. E ciò accade praticamente in ogni situazione! Non c’è da meravigliarsi se ve lo vedete sbucare in bagno oppure resta al vostro fianco mentre lavorate al PC o vi state dedicando alla preparazione della cena. Il Siamese vuole esserci, sempre e comunque!

Questo gatto è anche molto intelligente, tanto che gli appassionati della razza affermano che pochi altri animali possono competere con lui. Saranno di parte? Solo un po’, possiamo confermarvi che il Siamese possiede davvero un’intelligenza fuori dal comune, cosa che si traduce in una curiosità altrettanto spiccata. Non ci mette molto a imparare ad aprire armadi, finestre e porte…

Ciò lo porta ad annoiarsi piuttosto facilmente e a dare l’impressione di essere un tantino “lunatico”. Se volete renderlo davvero felice, sappiate che la noia non deve esistere in casa!

Il Siamese è un gatto “parlante”

gatto che miagola

La panoramica sul comportamento del Siamese ci restituisce l’immagine di un gatto davvero speciale, ma tra le abitudini che lo caratterizzano ce n’è una bellissima: è un gatto “parlante”! E no, non vogliamo dire che sappia imparare il vocabolario umano (anche se, mai dire mai…), piuttosto che è un animale ben consapevole della propria vocalità e che la sfrutta per costruire una vera e propria forma di comunicazione con gli umani della sua famiglia.

Intelligente, loquace, affettuoso. Unite queste tre caratteristiche e otterrete un gatto che sa quel che vuole e non è affatto timido quando si tratta di richiedere qualcosa. Non importa che siano attenzioni, coccole, pappa o altro, il Siamese riesce a farvi capire esattamente quel che vuole in quel determinato momento, così come non si fa troppi problemi a “protestare” quando qualcosa non gli va troppo a genio.

Il Siamese vi segue ovunque

gatto con gli occhi blu

Questo gatto è proprio un bel tipo! Se avete intenzione di accudirne uno in casa vostra, preparatevi non solo a sentire il suo miagolio e i suoi particolari vocalizzi, ma anche a ritrovarvelo tra i piedi in ogni momento!

Il Siamese è un Micio molto affettuoso, di quelli che non disdegnano affatto coccole e attenzioni, anche quando siete impegnati a fare altro. Vi seguirà ovunque da una stanza all’altra perché la cosa che lo rende più felice di ogni altra al mondo è proprio la compagnia delle persone a cui vuole bene. Non importa se per giocare, starvi sulle gambe o anche solo per fissarvi da lontano: il Siamese vuole stare con voi, punto!

Gioco e divertimento non possono mancare

gatto occhi blu

Se cercate un gatto pigro e dormiglione, il Siamese non è esattamente quello che fa al caso vostro. Come tutti i gatti adora giocare, ma è molto più attivo ed energico della gran parte dei suoi simili: adora arrampicarsi, inseguire prede, nascondersi nei punti più strani (e alti, possibilmente) e giocare all’agguato.

Le monellerie con il Siamese non mancano mai ma sta a noi evitare che si cacci nei guai. Fornitegli sempre giocattoli che lo stimolino sia fisicamente che mentalmente, dategli la possibilità di arrampicarsi e saltare in sicurezza con gli appositi alberi tiragraffi, le mensole e le pareti attrezzate per gatti (che sono bellissime, tra l’altro).

Per quanto indipendente, inoltre, possiamo insegnare al Siamese perfino a giocare al riporto, proprio come se fosse un cagnolino!

Un gatto un po’… Geloso!

gatto triste

Tanto affetto e attaccamento al proprio umano del cuore possono trasformarsi spesso e volentieri in vera e propria gelosia. Essendo un Micio che ama stare al centro dell’attenzione, potrebbe creare problemi la presenza di un altro animale domestico o di un bambino piccolo. Non stiamo dicendo che dovete evitare la situazione, ovviamente! Solo prestare attenzione a non fargli mai mancare la considerazione di cui sente necessità per essere contento.

Un esempio pratico è il caso del Siamese che viene lasciato da solo per troppo tempo. In questa situazione in genere è consigliabile trovargli una compagnia, non necessariamente un gatto della stessa razza felina ma comunque un suo “pari” con cui sonnecchiare, giocare e correre in piena libertà, senza annoiarsi o soffrire per l’assenza degli umani.

Dunque, se siete preparati per un animale domestico intelligente, molto interattivo, adorabile ed esigente, di sicuro questo gatto vi piacerà. Se riuscirete ad accettare la sfida, un Siamese potrebbe essere proprio quello che state cercando!

Gatto Siamese abitudini, molte persone ci hanno chiesto anche:

gatto a zampe conserte

Quanti anni vive in media un gatto Siamese?

Il Siamese è un gatto piuttosto longevo, che vive in media tra i 15 e i 20 anni. Ovviamente se ce ne prendiamo cura nel modo giusto, con visite regolari dal veterinario e tutte le attenzioni di cui ha bisogno!

Come capire se un gatto Siamese è di razza?

Non è così difficile riconoscere un Siamese… è un gatto davvero bellissimo e con un pelo inconfondibile! Il mantello è corto e chiaro e diventa più scuro su coda, muso e orecchie (il cosiddetto colourpoint nelle varianti seal, blu, chocolate e lilac). Gli occhi sono di un bellissimo azzurro intenso!

Articoli correlati