Gatto Burmese, cure per farlo stare sempre bene e felice

Adottare un felino è una responsabilità. Se si vuole portare a casa un Gatto Burmese, è importante sapere se ha bisogno di cure specifiche

Adottare un amico a quattro zampe, che sia un Gatto Burmese o meno, vuol dire prepararsi per bene, conoscendo in primis tutte le cure di cui necessita per crescere sano e forte.

Per quanto sia un atto di amore reciproco, infatti, l’adozione è anche una grande responsabilità nei confronti di un altro essere vivente che dipende in tutto e per tutto da noi.

Prima di fare il passo definitivo, quindi, visto che l’abbandono non è una opzione e – anzi – è un reato, è bene essere coscienti di tutto quello che comporta sia dal punto di vista economico che emotivo

Indice

Gatto Burmese, tutto quello che c’è da sapere
Il Gatto Burmese gode di buona salute
Qual è il proprietario ideale per questa razza
Molte persone ci hanno chiesto anche

Gatto Burmese, tutto quello che c’è da sapere

gatto burmese marrone

Il Gatto Burmese necessita di cure specifiche, ma per capire fino in fondo del felino con cui abbiamo a che fare partiamo dall’inizio. È originario del Myanmar (Birmania) e della Thailandia e quello che conosciamo e amiamo al giorno d’oggi può essere riconducibile a un singolo esemplare femmina di gatto domestico chiamato Wong Mau.

Era piccola, di ossatura sottile, con un corpo compatto, una testa rotonda e un muso corto, occhi rotondi ben distanziati. Il pelo era corto, marrone noce (con parti più scure sul viso, sulle orecchie, sulle zampe e sulla coda).

I felini appartenenti a questa razza, chiamati “gatti di rame” a causa del colore del loro mantello, sono esistiti nel sud est Asiatico per secoli. Essi erano raffigurati e descritti in “The Cat-Book Poems”, un antico manoscritto risalente a un periodo che va dal 1350 d.c. e il 1767 d.c.

Secondo le leggende, il Burmese è discendente di una razza una volta venerata nei templi come incarnazione degli dei. The Cat-Book Poems mostra anche foto di Siamesi, e di gatti che possono essere considerati Korat, indicando che questi esistevano già come razze definite e separate da secoli.

Il Gatto Burmese gode di buona salute

gatto con occhi gialli

Il Gatto Burmese gode genericamente di buona salute ma esistono alcune condizioni mediche alle quali può essere soggetto e delle cure conseguenti. Alcuni esemplari, infatti, possono presentare delle deformità al cranio, il glaucoma o l’iperestesia felina: un aumento della sensibilità al tatto o agli stimoli che provoca dolore. Alcuni soggetti possono anche essere inclini allo sviluppo di calcoli di ossilato di calcio nel tratto urinario.

L’Iperestesia felina è una rara patologia del gatto che si manifesta sotto forma di “fitte”, ipersensibilità sulla schiena. Il gatto è calmo ed improvvisamente salta, si guarda e si morde la schiena come se qualcosa lo stesse attaccando. In alcuni casi è possibile vedere la pelle muoversi.

Come tutti i gatti, anche il Burmese è carnivoro e per tale motivo, necessita di mangiare carne o pesce. È preferibile inoltre ridurre al minimo il consumo di carboidrati perché anche se il Burmese tende a stare in continuo movimento, è predisposto all’obesità; questa condizione infatti può compromettere anche irrimediabilmente la salute del gatto.

Qual è il proprietario ideale per questa razza

gatto molto elegante

In molti sostengono che il Burmese sia un gatto dal carattere divertente, giocherellone e super intelligente, il gatto interattivo perfetto per ogni casa o persona che abbia bisogno di amore e allegria.

Devoto e amorevole, è spesso leale e orientato verso le persone e donerà il suo amore incondizionato in qualsiasi situazione. Questo vuol dire che si ‘accontenta’, ma non deve diventare una scusa per trascurarlo e farlo soffrire

Il Burmese sembra che non cresca mai, è divertente all’età di 16 settimane come lo è a 16 anni. Con un carico di buon umore e giocosità, ama intrattenere la sua famiglia eseguendo balzi in cima ai mobili più alti, fermandosi soltanto per assicurarsi che il suo pubblico lo stia osservando.

Se le sue acrobazie passano inosservate, potete star sicuri che tornerà indietro fissandovi ed esigendo la vostra attenzione. Si tratta di una razza molto determinata, capace di averla vinta in ogni situazione.

Molte persone ci hanno chiesto anche

gatto accucciato

Quando si tratta del benessere del nostro amico a quattro zampe, la paura di commettere degli errori è costante. Se si è un proprietario responsabile, le domande sono all’ordine del giorno e trovarne risposta non è solo un dovere ma anche un diritto.

Ci sono differenze fra un maschio e una femmina di Burmese?

Potrebbero esserci alcune differenze caratteriali tra esemplari adulti maschi e femmine di Gatto Burmese. Le femmine sono intelligenti, molto curiose, attive e coinvolte emotivamente in maniera profonda nei confronti dei loro compagni umani; i maschi sono anch’essi completamente devoti ai loro umani, ma presentano un temperamento più moderato.

uesto felino possiede un tono di voce unico, un po’ rauco, come se stesse perdendo la voce a causa del troppo parlare. Tuttavia non è così vocale quanto il cugino Siamese, a meno che non abbia qualcosa di importante da esprimere: in quel caso il suo messaggio sarà reiterato fino a quando non otterrà precisamente ciò che vuole.

Come si può accudire al meglio questa razza?

Il Gatto Burmese necessita di cure anche per quanto riguarda il mantello. Anche se non richiede particolari sforzi – non perde infatti eccessivamente pelo neanche nelle stagioni di muta – la spazzolatura va fatta ogni due settimane.

Inoltre risulta necessario l’ausilio di alcuni prodotti specifici, per evitare che la pelle del gatto possa irritarsi eccessivamente. Ed è indispensabile riuscire a mantenere una corretta igiene dentale per evitare problemi legati all’apparato orale, come parodontiti.

Il Burmese è considerato a tutti gli effetti un gatto osservatore ed è solito vederlo spesso davanti a una finestra che guarda tutto ciò che accade fuori. Sono gatti che amano quotidianamente giocare, stare al centro dell’attenzione e amano moltissimo le coccole, soprattutto sulla pancia.

Per quanto riguarda la convivenza con altri gatti, il Burmese può andare molto d’accordo con gli esemplari appartenenti alla stessa razza, mentre potrebbe trovare serie difficoltà con razze diverse. Essendo inoltre un incredibile saltatore, necessita di avere a propria disposizione un trespolo, che gli permetta di muoversi e giocare in totale sicurezza.

APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza Gatto Burmese

Articoli correlati