4 cose che ti permettono di capire quanti anni ha un gatto
Capire quanti anni ha un gatto senza conoscerne l'effettiva data di nascita è possibile eccome. Ecco le cose che permettono di farlo e che devi conoscere
Può capitare di trovarsi davanti ad un felino, ad esempio per strada, e di provare ad intuirne l’età. Ma come si fa a capire quanti anni ha un gatto?
Potrebbe sembrare difficile, ma grazie alla conoscenza di queste cose vedrai che riuscirai a decretare l’età effettiva del felino con estrema facilità. Vediamole assieme!
Condizioni del pelo
Forse non lo sai, ma una delle prime cose da guardare in un gatto è il pelo. Questo perché i gatti giovani, essendo agili e decisamente meno propensi ad avere problemi motori, possono mantenerlo pulito da soli e con estrema facilità. Al contrario, i gatti anziani incontrano già un po’ di difficoltà e perciò esso appare molto più trasandato e sporco. Bada bene però, perché la mancanza di cura per il pelo potrebbe manifestarsi nei gatti giovani ed essere un segnale di problemi di salute o forte stress.
Occhi
Anche gli occhi, in base all’età, possono apparire in maniera differente e mostrare determinati segni. Nei felini giovani, ad esempio, essi sono più accesi e sani mentre nei gatti anziani, invece, essi appaiono un po’ più spenti e lacrimanti.
Marcatura del terreno
Verso i 6 mesi i gatti raggiungono la maturità sessuale e la marcatura del territorio è uno dei segnali tipici. In diversi casi, però, avviene la sterilizzazione da parte dei veterinari e perciò un gatto potrebbe non assumere comportamenti di questo tipo, neanche in età avanzata.
Denti
In ultimo, anche dai denti si può capire quanti anni ha un felino. I denti di un gatto giovane, infatti, sono bianchi e sani. Con l’avanzare dell’età, invece, tendono ad accumularsi tartaro e macchie. Siccome la formazione di quest’ultimi si può prevenire anche con i croccantini, non sempre quello dei denti può essere un segnale attendibile.
Leggi anche: 4 consigli per vivere bene con un gatto anche se soffri di allergia