4 suggerimenti per garantire al gatto una vita di qualità
Chiunque possiede un amico a quattro zampe vuole assicurarsi sempre il meglio per lui. Ecco, quindi, alcuni consigli per riuscirci con semplicità
Far vivere al proprio gatto una vita di qualità, crediamo che questa sia l’ambizione di chiunque ne possiede uno e lo ama sul serio. Ma come si fa? È difficile?
Niente paura, abbiamo qui per te alcuni consigli semplici da applicare e, cosa più importante, super efficaci che ti aiuteranno a migliorare di molto la qualità di vita del tuo amico a quattro zampe. Vediamoli assieme!
Gioca con lui tutti i giorni
Un errore che spesso si commette inconsapevolmente è quello di far giocare il gatto solo ed esclusivamente con i suoi giocattoli. Nonostante siano importantissimi, questi non bastano per intrattenere sul serio il gatto. Giocare con il proprietario, invece, è certamente più stimolante ed avvincente come esperienza e in più aiuta a consolidare maggiormente il legame con lui. Almeno una volta al giorno, quindi, ritaglia un momento per lui!
Abbi cura della lettiera
La lettiera deve essere innanzitutto ben posizionata (l’ideale sarebbe un posto tranquillo e poco rumoroso, quel che basta per garantire la riservatezza al gatto) e poi deve essere sempre pulita. Se queste due regole non vengono rispettate, allora ecco che si manifestano i problemi comportamentali e lo stress nel gatto. La cura per la lettiera, quindi, è una delle cose più importanti a cui fare attenzione.
Non disturbarlo durante i pisolini
La tentazione di strapazzare di coccole 24 ore su 24 il proprio gatto è tanta, ce ne rendiamo conto. Tuttavia, quando il micio dorme è sempre meglio non disturbarlo poiché, qualora non lo sapessi, il sonno è importantissimo per lui. I nostri amici a quattro zampe, infatti, hanno bisogno tra le 12 e le 16 ore di riposo per poter essere attivi al 100%!
Fallo guardare alla finestra
La finestra è per i gatti che vivono in casa l’unico mezzo di comunicazione che hanno con l’esterno. Perciò, garantire sempre al tuo micio una visuale dalla finestra non può che renderlo felice.
Leggi anche: 4 metodi naturali per evitare le pulci nel gatto