Comportamenti fastidiosi dei gatti: tutte le soluzioni
Oggi parliamo dei comportamenti fastidiosi dei gatti perché si sa, li amiamo ma a volte ci fanno proprio arrabbiare.
Chiunque abbia un felino a gironzolare per casa, sa bene di che cosa stiamo parlando. I nostri amati gatti sono animali un po’ dispettosi e soprattutto curiosi che, a volte, mettono davvero a dura prova la nostra pazienza.
Scendiamo un po’ di più nel dettaglio? Ecco tutti i comportamenti fastidiosi dei gatti e, soprattutto, tutte le soluzioni.
Il felino che distrugge le nostre piante e i nostri vasi
Tra i primi comportamenti fastidiosi dei gatti troviamo sicuramente il loro hobby del “pollice verde”. Già, perché le piante della nostra casa hanno un certo fascino per i nostri felini.
E allora ecco che decidono di dormirci dentro, di scavare nel terriccio o addirittura di mangiarne le foglie. Cosa possiamo fare?
Innanzitutto, attenzione alle piante velenose. Proprio per questo, vi invitiamo a dare un’occhiata all’articolo che parla dei gatti e delle piante in casa: le regole per un convivenza non pericolosa.
A prescindere dalla pericolosità, esistono comunque alcuni trucchi per tenere lontano dalle vostre piante il vostro amico a quattro zampe.
Potete provare ad avvolgere con una rete metallica i vasi, oppure ad utilizzare alcuni deterrenti di tipo olfattivo, come ad esempio la naftalina. In ultimo, provate a inserire un po’ di ghiaia pungente nei vostri vasi e vedrete che il felino non si avvicinerà più!
Il felino che lotta con gli altri felini
Se il vostro amico a quattro zampe è solito trascorrere parte della giornata fuori, allora sapete bene di che cosa stiamo parlando.
Quante volte il vostro gatto è tornato a casa ferito? Per evitare che si azzuffi con gli altri felini, la castrazione è sicuramente il consiglio migliore. Il vostro amico a quattro zampe sarà sicuramente molto meno territoriale.
Il felino si fa le unghie ovunque
Eccoci arrivati a uno dei comportamenti più fastidiosi dei gatti, ovvero il felino che si fa le unghie su tutti i mobili della casa.
Questo è sicuramente l’atteggiamento più odiato dai proprietari di gatti e dunque proviamo a dirvi qualche soluzione.
Se il vostro gatto ha l’abitudine a farsi le unghie ovunque, allora il tiragraffi è sicuramente la soluzione migliore. Insegnate al vostro gatto che quello è l’oggetto in cui può graffiare senza problemi. Il tuo gatto graffia il divano? Ecco come farlo smettere.