Ocicat, carattere e personalità: cosa sapere sul gatto dall’aspetto selvatico

Il suo aspetto ricorda quello dei gatti selvatici che vivono in libertà, ma il suo carattere rivela tutt'altro: conosciamo meglio l'Ocicat!

C’è chi dice che i gatti siano animali scostanti, incapaci di un vero legame affettivo e del tutto indipendenti. Ebbene, a queste persone presentate un Ocicat, un gatto molto speciale e dal carattere amichevole e dolcissimo!

Parliamo di razza felina che si distingue per il suo essere estremamente affettuosa con tutti i membri della famiglia, sempre ben disposta a interagire perfino con chi non conosce.

L’Ocicat è un gatto dal carattere completamente opposto al suo aspetto esotico e prettamente selvatico. Impariamo a conoscerlo meglio in tutto il suo splendore!

Indice

Ocicat, un gatto dal carattere amichevole

gatto che sembra selvatico

Un cane nel corpo di un gatto. Questa una definizione che calza a pennello per l’Ocicat, sia per il suo carattere estroverso e amichevole che per l’elevato bisogno di socializzazione. Nato da vari incroci tra Siamese, Abissino e American Shorthair, l’Ocicat è un Micio in cui convivono gli opposti: ha ereditato l’aspetto esotico di razze più “selvatiche”, ma la sua personalità è in tutto e per tutto quella del classico gatto domestico. Ma in cosa si traduce esattamente tutto ciò?

Vi basti sapere che questo gatto è a dir poco perfetto per le famiglie, perché ama stare insieme agli esseri umani ed essere coinvolto attivamente nella vita quotidiana delle persone con cui convive. L’Ocicat è un animale da compagnia ideale per chiunque, in particolare per chi ha bambini ma anche per chi accudisce già altri gatti o animali domestici.

Affettuoso e leale verso i suoi familiari più prossimi, l’Ocicat ha una personalità estroversa e lo dimostra anche con le persone che non conosce. Una caratteristica davvero speciale, considerato che in genere i gatti non amano particolarmente gli estranei che si intrufolano nel suo “regno” senza chiedergli il permesso… Quando arriva un ospite in casa, aspettatevi che gli si avvicini curioso e che cerchi di accoccolarsi sulle sue gambe quando si accomoda.

La natura versatile rende, inoltre, l’Ocicat anche un ottimo compagno di viaggio per chi si sposta spesso da casa o ama andare in vacanza portando con sé i propri animali domestici, perché si adatta facilmente a nuovi ambienti e nuove situazioni. Possiamo proprio dire che questo Micio sia un vero gioiellino del mondo felino!

L’importanza del gioco per l’Ocicat

gatto che gioca con un topino

Dato il suo fisico atletico e muscoloso, non sorprende che l’Ocicat ami arrampicarsi e raggiungere i luoghi più alti della casa, dai quali si diverte a osservare l’ambiente sottostante e vegliare sulla sua famiglia. Un comportamento tipico della gran parte dei gatti domestici, ma che nell’Ocicat si traduce in un reale bisogno di movimento e divertimento durante la giornata: non dimenticate mai che i gatti sono animali tendenzialmente giocherelloni e hanno bisogno di valvole di sfogo e momenti ludici.

Tutto questo si accompagna, però, a una personalità piuttosto accondiscendente e che porta l’Ocicat a essere molto disponibile a imparare alcune semplici regole per il quieto vivere domestico (come ad esempio non saltare sul tavolo della cucina). Ma questo bel gatto dall’aspetto selvatico riesce anche a imparare vari trucchi e giochi come il riporto oppure a camminare al guinzaglio, oltre che a rispondere ad alcuni comandi. In questo è molto cane!

Se volete insegnargli anche a risolvere qualche rompicapo o ad aprire porte e sportelli vi accontenterà più che volentieri. L’Ocicat è un gatto estremamente intelligente, quindi tutte queste attività rappresentano un ottimo modo per stimolare la sua mente e tenere sempre vivo il suo interesse. E qui andiamo a un punto importante: non è proprio un Micio che ama trascorrere da solo il suo tempo. Onde evitare che si innervosisca e patisca la solitudine (magari combinando qualche guaio in giro per casa), meglio trovargli un compagno a quattro zampe con cui divertirsi o sonnecchiare in assenza dei suoi umani del cuore.

Ocicat carattere, molte persone ci hanno chiesto anche:

gatto col pelo maculato

Quanto costa un gatto Ocicat?

Questo splendido gatto maculato e dall’aspetto selvatico ha un costo piuttosto importante. Non è tra le razze feline più care in assoluto (basti pensare al Bengala che può costare oltre 30.000 euro), ma se avete davvero intenzione di prenderne uno preparatevi a spendere intorno ai 900 euro almeno. Per noi italiani c’è da mettere in conto anche tutto il carnet di spese aggiuntive, perché stando ai dati ANFI non ci sono allevamenti che si occupino di questa razza felina nel nostro Paese. E anche il trasporto ha un suo costo!

Quanto costa un gatto Ocelot?

Eh no, non confondeteli! Ocicat e Ocelot non sono affatto la stessa cosa e lo dimostra anche il costo degli esemplari. Il nome del primo deriva proprio dal secondo, per via della somiglianza sia nelle caratteristiche fisiche che nel mantello striato e maculato che lo rende tanto particolare e simile a un gatto selvatico. L’Ocelot però lo è davvero!

Meglio conosciuto come gattopardo americano, appartiene al genere Leopardus ed è un animale molto antico che vive allo stato selvatico nelle foreste pluviali del Centro e Sud America. Da tempo c’è la moda di accudirne degli esemplari come fossero normali gatti domestici, ma non è proprio così: ogni animale dovrebbe vivere libero nel suo habitat e non soddisfare i capricci di pochi! Comunque ormai esistono degli allevamenti, ma certamente non in Italia e solo negli Stati americani che ne consentono il possesso. Solo qui se ne possono acquistare esemplari cresciuti in cattività a cifre piuttosto alte (si parla anche di 4.000 euro), ma sappiate che nel nostro Paese e in tutta Europa non è assolutamente possibile averne uno.

Come sempre diciamo, non c’è dubbio che alcuni gatti godano di un fascino che li rende unici nel loro genere, ma non dimentichiamo che ce ne sono tanti non di razza (e altrettanto stupendi) che hanno bisogno di una famiglia. Adottare un Micio non dovrebbe essere un capriccio, ma una scelta di vita consapevole e responsabile. Per il resto non farete altro che ricevere una quantità di affetto e fusa impagabile, un amore incondizionato di cui godere in un rapporto di amicizia unico e speciale.

Articoli correlati