Gatto Abissino blu: una variante particolare
Una particolare variante di colore nei gatti abissini è il blu. Quali sono le sue caratteristiche?
Vi piacerebbe conoscere le caratteristiche della particolare variante blu del gatto Abissino? Non vi resta che continuare a leggere l’articolo che segue.
La maggior parte dei gattini abissini nascono con cappotti scuri. Man mano che crescono, le loro pellicce si schiariranno gradualmente fino ad arrivare al loro colore permanente.
Indipendentemente dalla nuance del mantello dell’Abissino in età adulta, tutti questi gatti hanno il segno distintivo della razza. Ciò significa che ci sono fasce di colore in ogni pelo, dando quello che viene spesso descritto come un cappotto di “agouti”. Alcuni abissini hanno anche il tradizionale segno tabby “M” sulla fronte.
In un cappotto “agouti” i peli hanno una base leggera, più chiara. Dalla base dei peli fino alla punta si possono vedere da quattro a sei fasce di diversi colori scuri e chiari, che conferiscono al pelo dell’Abissino il suo aspetto luminoso, selvaggio e caldo.
Varianti di colore della pelliccia sono state introdotte dagli incroci tra le razze birmane e altre a pelo corto, in particolare il blu (su una base beige calda) e il fulvo.
Si potrebbe dire che il gatto Abissino blu sia una versione pastello del solido o Aby rubicondo.
Il colore di base è un caldo beige, dove il bianco è una nuance indesiderata. Il beige si presenta anche nella parte interna delle zampe e nel ventre.
Il colore del ticchettio è blu con varie tonalità di blu ardesia. La striscia posteriore e la punta della coda sono dello stesso colore blu, così come i piedi e la parte di dietro delle zampe posteriori.
I cuscinetti sono di color malva e tra le dita c’è un ardesia blu che si estende leggermente verso l’alto sul retro delle zampe. Il tartufo presenta la pelle rosa scuro.