Gatti siamesi: immagini e foto
Se amate i gatti Siamesi e non potete fare a meno di ammirarne lo splendido aspetto, questa serie di immagini fa proprio al caso vostro.
I gatti siamesi sono tra i più riconoscibili in assoluto, grazie al loro aspetto ben distinto e alle loro movenze eleganti. Se volete deliziarvi con alcune delle migliori immagini di gatti siamesi attualmente in circolazione, o se invece non avete molta confidenza con questa razza e volete rinfrescarvi la memoria, ecco una gallery dedicata tutta a loro.
Sapevate che si tratta anche di una delle razze più antiche di gatti domestici al mondo? Le sue origini sono documentate in un manoscritto risalente al XIV secolo.
Il suo nome è connesso con questa origine, poiché il Siam è il nome dell’attuale Thailandia, da cui si pensa provenga questo gatto. Era infatti uno degli animali da compagnia preferiti da famiglie reali e leader religiosi di questo Paese.
Si pensa che fossero attratti dal loro aspetto insolito e regale. Alcuni membri della famiglia reale sostenevano che al momento della morte la loro anima potesse continuare a vivere trasferendosi in un gatto siamese.
Molti gatti Siamesi nascono completamente bianchi e sviluppano il loro colore definitivo nelle settimane successive alla nascita.
Questi gatti sono famosi anche per la loro vocalità molto spiccata: sanno bene come farsi sentire e non esiteranno a usare il loro miagolio per attirare la vostra attenzione.
Non fatevi ingannare dalla loro reputazione: si tratta di gatti affettuosissimi, sia tra di loro che nei confronti degli esseri umani.
Sono anche molto leali e alla costante ricerca della vostra compagnia e attenzione, che fareste bene a concedere in abbondanza se non volete che cominci a combinare qualche guaio.
Questo micio è infatti estremamente intelligente, e la sua mente ha bisogno di essere costantemente stimolata con giochi e trucchi.
In caso contrario ci penserà lui a trovare un modo per passare il tempo, ma potreste non gradirlo: aprire rubinetti e sportelli e nascondersi in luoghi diversi ogni volta che lo state cercando sono solo alcuni dei passatempi che potrebbe trovarsi.
Si prestano comunque a imparare varie attività, compreso il riporto e l’uso del guinzaglio, a cui potrebbero non badare troppo se permette loro di starvi vicino il più possibile.
Il Siamese è dotato di uno splendido manto lucido, di cui si prende ottima cura come la maggior parte delle razze a pelo corto. Non vi costringeranno quindi a sessioni di toelettatura troppo frequenti: una spazzolata alla settimana dovrebbe bastare per mantenere in forma la loro pelliccia.