Il gattino Fio ha rischiato di morire a causa di una grave malattia
Moltissime malattie possono compromettere la vita dei pelosi; il gattino Fio è stato molto male e la sua proprietaria ha cominciato una raccolta fondi per aiutare gli altri pelosi
Purtroppo, moltissime malattie possono colpire il gatto, esattamente come accade all’uomo. Il gattino Fio ha rischiato di perdere la sua vita a causa di una malattia particolare ed insidiosa. Grazie ai suoi proprietari e ai veterinari piccolo peloso si è ripreso dopo un po’ di tempo e adesso tutti possono tirare un sospiro di sollievo.
Il Regno Unito da diversi mesi è infestato da una serie di gatti malati e tutti con la stessa malattia; lo stesso è accaduto al gattino Fio. La sua proprietaria Hillary Cannon di quarantadue anni ha immediatamente capito che qualcosa nel suo peloso non andava come doveva; la donna ha portato Fio dal veterinario che hanno scoperto, dopo diversi esami, che il numero delle piastrine del peloso erano particolarmente basse. I veterinari hanno diagnosticato un’infezione e dopo una notte di ricovero, il peloso è tornato a casa. Ci sono 4 consigli per scegliere il veterinario giusto per il gatto.
Sfortunatamente però, la proprietaria è andata nuovamente dal veterinario per ulteriori controlli ed esami del sangue. I veterinari, dopo questi ulteriori esami, hanno finalmente capito il problema del peloso. Fio aveva una forma grave e acuta di pancitopenia felina, una malattia mortale che sta invadendo le strade del Regno Unito. Fortunatamente Fio si è ripreso, ma moltissimi gatti purtroppo non ce l’hanno fatta. Ci sono 8 foto di gatti che si vergognano del loro pelo una volta essere stati dal veterinario.
La proprietaria del peloso, memore della sua storia e della sua paura, ha deciso di avviare una raccolta fondi per aiutare gli altri proprietari di animali domestici; lo scopo è quello di aiutare le persone bisognose a coprire le spese veterinarie per la cura di questa malattia insidiosa e pericolosa. Non è chiaro ancora l’origine della malattia; si presume che l’origine sia collegabile ad un prodotto secco, successivamente ritirato dagli scaffali dal governo britannico. Fio sta bene e ci si augura che tutti i pelosi che soffrano di questa malattia possano guarire presto. Gatti a pelo lungo, rischi e malattie comuni: cosa sapere.
Leggi anche Il gattino Freddo ha bisogno di cure per riuscire a sopravvivere