4 motivi per cui i gatti “fanno i biscotti”
Che cosa indica questa espressione abbastanza fantasiosa e, soprattutto, perché i gatti adorano farlo? Ecco i motivi principali
I comportamenti che caratterizzano i nostri amici a quattro zampe felini non sono sempre di facile interpretazione. Oggi, non a caso, parleremo proprio di uno di questi, ovvero del perché i gatti che si mettono a fare i biscotti.
Ma cosa significa esattamente? Si tratta di un modo fantasioso ed alternativo per indicare quando i gatti si mettono ad “impastare”, ovvero massaggiare con le zampe una determinata superficie o i proprietari stessi. Vediamo, quindi, per quali motivi si comportano così!
Comportamento appreso
Impastare o “fare i biscotti” è una delle prime cose che i gattini appena nati apprendono. Tale movimento delle zampe, infatti, serve per massaggiare la pancia della mamma e far uscire una maggior quantità di latte quando li allatta. Tale comportamento, poi, assume la stessa valenza anche dopo la crescita con i proprietari, anche se in quel caso ha uno scopo puramente affettivo.
Marcare il territorio
Nelle zampe i gatti possiedono delle ghiandole odorifere in grado di rilasciare feromoni, quindi odori. Questi, non a caso, sono fondamentali per la marcatura del territorio e anche se non possiamo percepirli con il nostro olfatto, essi sono perfettamente percepibili dagli altri animali ed intendono lasciare un solo unico messaggio: “questo oggetto/persona è di mia proprietà!”
Tastare il terreno
Fare la pasta serve anche a tastare il terreno e capire se esso è stabile e sicuro per il felino. Non a caso, i gatti sono soliti farlo sopra le superfici morbide come ad esempio le coperte.
Li rende felici
Inutile dire che, oltre alle motivazioni appena elencate, ci sia anche questa. Impastare, infatti, è anche un chiaro segnale che il gatto è felice di essere in tua compagnia o di trovarsi nel luogo dove effettua questo caratteristico movimento. Se lo fa su di te, quindi, oltre a marcare il territorio ti sta anche dicendo che sei la sua ragione di felicità!
Leggi anche: 4 cose sbagliate da non fare mai al tuo gatto