Devon Rex: perde pelo?
Il Devon Rex solitamente non perde molto pelo, ma quando questo succede possono esserci dietro delle cause specifiche per questa razza.
Il Devon Rex è un gatto davvero splendido e unico nel suo genere, ma può essere soggetto a perdite di pelo impreviste a molti. Analizziamo attentamente la situazione in modo da far luce su questo potenziale problema.
Sono tanti gli appassionati di gatti che considerano il Devon Rex una delle razze di gatti migliori da tenere in casa, non solo per il carattere giocoso, socievole e leale che presenta (e che solitamente farebbe pensare più a un cane che a un gatto) ma anche per il suo aspetto: è infatti dotato di un pelo corto e rado la cui muta stagionale è quasi impercettibile, e quindi non costringe i proprietari a toelettature troppo frequenti.
Cosa succede però se, più o meno improvvisamente, si notano delle perdite di pelo consistenti in alcune zone del corpo di questo animale? Se l’alopecia felina è un problema abbastanza comune e complesso che può affliggere un po’ tutti i gatti, nel caso del Devon Rex può trattarsi di qualcosa di molto più specifico.
L’ipotricosi è una malattia causata da un difetto genetico recessivo e si riscontra in alcune razze di gatti: il Birmano, il Burmese, il Siamese e ovviamente il Devon Rex. Questa malattia causa un diradamento o la totale perdita del pelo in alcune zone del corpo, in genere seguendo un andamento a chiazze sul torso e sulla testa.
Un gattino Devon Rex può già nascere affetto da alopecia simmetrica, o l’assottigliamento del pelo può manifestarsi poco dopo la nascita. Col passare del tempo le zone colpite possono anche presentare una ulteriore pigmentazione o un ispessimento della pelle.
Una biopsia effettuata dal veterinario su un campione di pelle indicherà se il vostro gatto ha un numero di follicoli piliferi, ghiandole sebacee o ghiandole sudoripare inferiore al normale. L’ipotricosi non è dolorosa per l’animale ma è necessaria una cura particolare per proteggere la sua pelle che diventa estremamente delicata. Al momento non si conoscono purtroppo dei trattamenti efficaci contro questa condizione. Poiché essa è trasmessa geneticamente, gli esemplari affetti da ipotricosi e i loro consanguinei più stretti non dovrebbero riprodursi.
Un altro fattore da non sottovalutare è lo stress: esso può, da solo, rendersi responsabile di copiose perdite di pelo (soprattutto attorno al collo) nei gatti di razza Devon Rex, in particolare dal primo al terzo mese di vita. Potrebbe essere quindi questa la causa di un’alopecia improvvisa a ridosso di qualche evento particolarmente stressante per il vostro micio.
In ogni caso è sempre un bene consultare il veterinario se si osservano sintomi di questo tipo: sarà lui a indagare sulle possibili cause e assicurare al vostro Devon Rex il trattamento più adeguato al problema.