Il gatto non prende le medicine: come convincerlo a farlo
Ecco che ci risiamo, il veterinario prescrive una cura specifica per il vostro amico a quattro zampe, ma il gatto non prende le medicine.
Se anche voi purtroppo avete avuto a che fare con questo problema, oggi vi consigliamo alcuni trucchi semplici ma efficaci per risolvere la situazione.
Ogni proprietario di gatto, in fondo, sa bene di che cosa stiamo parlando. Far mangiare per forza qualcosa al nostro amico a quattro zampe può diventare un’impresa davvero titanica.
Tra graffi, morsi e zampate terribili, convincere il vostro gatto a ingoiare qualcosa che proprio non vuole mangiare non è mai semplice.
Ma quando si tratta di farmaci, purtroppo, non si scherza. Se il veterinario li ha prescritti, allora il vostro felino li deve prendere. Ma come fare se il vostro gatto non prende le medicine?
State tranquilli, perché esistono alcuni trucchi semplici ma efficaci. Intanto per cominciare, dobbiamo cercare di rendere quanto più appetibile possibile quella pillola che deve per forza assumere.
Guardatela bene, voi la mangereste se non foste obbligati? Ecco, il vostro amico a quattro zampe pensa la stessa identica cosa.
In questo caso, i trucchi sono due. Potete provare a renderla un po’ più saporita, oppure a nasconderla direttamente nel cibo più delizioso.
Nel primo caso, provate a ungerla con un po’ di olio extravergine d’oliva o con un po’ di vasellina. In questo modo, quella pillola che sembra così grande, sarà più facilmente deglutibile per il vostro amico a quattro zampe.
Oppure, come detto, potete semplicemente fargliela mangiare con l’inganno. Se il vostro gatto non prende le medicine, infatti, basterà non fargli capire che lo sta facendo.
Avvolgete la pillola in qualcosa di appetitoso, come un po’ di prosciutto o un boccone di pappa dal sapore che ama di più.
Se invece si tratta di gocce o sciroppo, allora non c’è trucco che tenga. Dovrete fare prendere le medicine al vostro amico a quattro zampe utilizzando la “forza“.
Inserite il medicinale in una siringa senza ago. Con molta convinzione, ma pur sempre delicati, cercate di tenere ferma la testa del vostro felino. Inserite il liquido in bocca e lasciate chiusa la bocca per alcuni secondi, per obbligarlo a deglutire. Mi raccomando, agire con decisione è il segreto del successo!