Gatto che si nasconde: cause e soluzioni
Parliamo del gatto che si nasconde perché, nonostante sia un comportamento piuttosto diffuso, spesso può nascondere qualche problema o malessere.
I gatti sono animali che si nascondono per istinto. Non è raro vedere un felino nascondersi per divertimento o per gioco, quindi non sempre un proprietario deve pensare che ci sia qualche problema.
In alcuni casi, però, si tratta di un atteggiamento che manifesta un malessere o un problema più generale. Vediamo insieme di che cosa stiamo parlando.
Perché il gatto si nasconde: tutte le cause
Nella maggior parte dei casi il gatto che si nasconde manifesta un problema legato alla socializzazione. Nei primi mesi della sua vita, grazie alla madre e ai fratelli, un felino impara a relazionarsi con il mondo circostante.
Impara a relazionarsi con l’ambiente, ma anche con gli altri animali e con gli esseri umani. Sono questi i momenti più particolari e importanti per la crescita sana di un gatto. Se il felino viene allontanato troppo presto dalla madre, potrebbe avere problemi relazionali in futuro.
Pensate sia possibile che il vostro gatto abbia paura di voi? Anche se nessun proprietario vuole mai sentirselo dire, in realtà è possibile che il vostro felino si nasconda proprio per questo motivo.
Allo stesso tempo, questo comportamento potrebbe essere spiegato anche a causa di un trauma. Magari il vostro gattino è spaventato da qualcosa o qualcuno e non riesce a socializzare con l’ambiente circostante.
Anche lo stress è un fattore che incide molto sulla scelta del vostro gatto di nascondersi. Se il vostro amico a quattro zampe ha subito un cambiamento importante nella sua vita, può darsi che inizi a manifestare questo atteggiamento.
In ultimo, anche le sue condizioni di salute possono portare un gatto a nascondersi. Gli animali che non stanno bene, infatti, sono portati per natura a rintanarsi in luoghi privati e a nascondersi.
Le soluzioni
Ovviamente, per poter aiutare il vostro gatto che si nasconde, la prima cosa da fare è cercare di capire perché lo fa.
Qualunque sia la causa, però, è importante cercare di non forzarlo. Se obbligate il vostro gatto a stare con voi o gli impedite di nascondersi, non farete che alimentare il suo trauma o il suo problema.
La prima cosa da fare, quindi, è cercare di assecondarlo. Tranquillizzatelo, facendogli capire che il mondo esterno non nasconde nessun pericolo. Che voi non siete un pericolo.
Provate ad avvicinarlo piano piano con dei bocconcini. Ogni volta che esce dal suo nascondiglio, ricompensatelo con un premio. Stimolatelo al gioco e cercate di coccolarlo il più possibile. In ultimo, non dimenticate: tempo al tempo!