4 consigli per una perfetta convivenza tra gatto e cane
Come si fa a rendere la convivenza tra cane e gatto tranquilla e piacevole per entrambi? Ecco i nostri preziosi consigli
Quello della non amicizia tra i nostri amici felini e i cani è probabilmente il falso mito più diffuso in assoluto. Bisogna sapere, però, che le cose in realtà stanno in tutt’altro modo, anzi ti diremo molto di più. Una convivenza serena e felice tra gatto e cane può esistere eccome!
Per dimostrartelo, abbiamo qui per te alcuni consigli preziosi che ti aiuteranno a far nascere un legame saldo e duraturo tra il tuo amico felino ed il cane.
Tieni conto del carattere di entrambi
Proprio come le persone, anche i nostri amici a quattro zampe (cani o gatti che siano) possiedono ognuno un determinato carattere. Questo significa, quindi, che bisogna tener conto sia della personalità del felino che del futuro amico canino che accoglierai in casa e valutare se possono andare d’accordo oppure no.
Osserva il suo stato d’animo
Oltre al carattere anche lo stato d’animo in cui si trova il felino influisce molto nell’interazione con il cane, soprattutto durante i primi incontri. Se il felino non sembra essere a suo agio o comunque ti fa chiaramente capire di non avere intenzioni amichevoli, quindi, è sicuramente meglio rimandare a quando lo stato d’animo del micio sarà cambiato.
Concedigli degli spazi riservati
Un altro aspetto fondamentale della convivenza tra cane e gatto è quello degli spazi personali. Pur vivendo insieme, infatti, ognuno deve avere degli spazi riservati dove dormire, mangiare e fare i bisogni. Specialmente quando si possiede un gatto questo aspetto deve essere curato!
“Gioca” con gli odori
Gli odori per i nostri amici a quattro zampe sono molto più importanti di quello che potresti pensare. Per questo, posizionare in giro per casa oggetti appartenenti sia all’uno che all’altro è un ottimo metodo per far conoscere meglio il micio e il cane!
Leggi anche: 5 motivi per cui il gatto soffia