5 motivi per cui il gatto non usa la gattaiola
Perché alcuni gatti si rifiutano di usare la gattaiola? Scopriamo assieme le principali motivazioni di tale comportamento
Hai appena installato questa piccola e comoda porticina per il tuo amico a quattro zampe, ma quest’ultimo sembra essere riluttante nell’usarla. La domanda, ovviamente, sorge spontanea: perché il gatto non usa la gattaiola?
I motivi dietro a tale rifiuto sono essenzialmente 5 e li analizzeremo uno per uno qui nelle righe seguenti. Troverai la risposta alle tue domande in men che non si dica!
È troppo grande
Non ci riferiamo, ovviamente, alla porticina ma proprio al felino. Devi sapere, infatti, che ai nostri amici a quattro zampe non piacciono gli spazi stretti e né tantomeno sentirsi stretti. Perciò, anche se ad occhio potrebbe non sembrare, il micio potrebbe avere problemi ad attraversare la porta per via delle sue dimensioni (o anche un leggero ingrassamento) e perciò non la usa.
Non è posizionata alla giusta altezza
Anche la giusta altezza conta molto durante l’installazione della gattaiola. Non esiste, però, una vera e propria misura da rispettare: bisogna considerare l’altezza del felino e in base ad essa posizionare la porticina in modo tale da non essere troppo “impegnativa” da attraversare.
Non è fatta del giusto materiale
Ad alcuni nostri amici felini non piacciono i materiali duri e ruvidi come la plastica. Non a caso, sono proprio quelle fatte di questo materiale ad essere le più detestate da alcuni gatti “esigenti”. Tra i materiali più prediletti, invece, c’è il legno: esso infatti ha un odore decisamente più naturale per i felini e, in più, si confonde più facilmente con la porta.
Lo spaventa
Proprio così, in alcuni casi potrebbe succedere anche che il gatto abbia paura proprio della gattaiola stessa. Questo succede soprattutto quando quest’ultima non è trasparente ed appare, perciò, come una sorta di “parete mobile”.
Deve essere addestrato
Quasi sempre occorre addestrare il felino ad usare la gattaiola. Se non lo hai fatto ancora, quindi, il motivo è quasi sicuramente questo, perciò dovrai armarti di pazienza ed adoperare un giusto metodo d’addestramento!
Leggi anche: 4 consigli per rimuovere gli odori di gatto dalla tua casa