5 passaggi per dare le pillole al gatto
Non a tutti i nostri amici a quattro zampe piace prendere le pillole. Ecco, quindi, come riuscirci in caso di difficoltà
Tutti noi da bambini, chi più e chi meno, abbiamo avuto un rapporto difficile con le medicine. Solo l’idea di prenderle, infatti, ci faceva letteralmente scappare a gambe levate o comunque era l’ultima cosa che volevamo fare. Ecco, anche per molti nostri amici felini è così. Come si fa, quindi, per riuscire a dare le pillole al gatto?
Abbiamo qui per te una guida semplice e rapida composta da 5 step. Ti basterà soltanto seguirli e vedrai che riuscirai a dargli le medicine con facilità!
Prepara un asciugamano e le pillole
L’asciugamano ti servirà per tenere il gatto fermo durante la procedura. Questa guida, infatti, serve principalmente nei casi in cui non è possibile sminuzzare le pillole (alcune sono a rilascio lento e perciò devono essere assunte necessariamente per intero. Procurati quindi un asciugamano e, ovviamente, le medicine da somministrare al micio.
Avvolgilo attorno al corpo delicatamente
Preparato tutto l’occorrente, comincia avvolgendo l’asciugamano attorno al felino delicatamente. È fondamentale infatti farlo sentire a suo agio e rassicurarlo in questa fase iniziale, onde evitare reazioni poco piacevoli da parte sua.
Fagli aprire la bocca
Con una mano sorreggi la parte superiore della testa del felino, mentre con l’altra (nella quale c’è anche la pillola) usa il pollice e l’indice per aprire la bocca del gatto con una leggera pressione.
Metti la pillola dentro la bocca
A questo punto, non ti resta che inserire la pillola dentro la bocca del micio il più in fondo possibile per far sì che la ingoi.
Aiutalo a deglutire
Una volta messa la pillola nella bocca, tienigliela chiusa per una manciata di secondi in modo tale da permettergli di ingoiarla. Per aiutarlo, accarezzagli con delicatezza la gola e, una volta che sembra averla ingoiata, puoi lasciarlo andare.
Leggi anche: 4 cose a cui fare attenzione per il tuo gatto durante l’autunno