Gatto adulto con cane cucciolo
È un equivoco che cani e gatti non possano vivere insieme. Tuttavia, l'introduzione di un cucciolo in una famiglia con un gatto adulto richiede una certa pianificazione.
Adottare un cucciolo di cane può essere un’esperienza incredibile sia per il proprietario sia per l’animale domestico. Ma portarlo a casa quando avete già un gatto potrebbe rivelarsi, per quest’ultimo, uno stress in quanto i felini possono essere molto sensibili ai cambiamenti. Introdurre un cucciolo nella casa di un gatto adulto potrebbe essere un processo difficile, ma non è impossibile. I cuccioli sono più facili da introdurre ai gatti rispetto ai cani adulti perché stanno ancora imparando e possono adattare il loro comportamento più facilmente.
Inoltre, anche se non è fondamentale che il vostro cucciolo abbia precedenti esperienze positive con i gatti, questo potrebbe essere davvero utile. Allo stesso modo, se il vostro gatto ha già vissuto con un cane allora il processo di introduzione sarà probabilmente più facile.
Con la giusta disciplina, tecnica e comprensione, i cuccioli e i gatti possono diventare migliori amici, creando un’esperienza di vita sana e piacevole per i proprietari di animali domestici. Per rendere il primo incontro il più agevole possibile, ecco cosa dovreste sapere:
Iniziate con la separazione
È fondamentale considerare, quando si adotta un cucciolo, come potrebbe reagire con altri animali domestici, in particolare con i gatti. I cuccioli sono animali molto socievoli, mentre i gatti sono molto territoriali e possono diventare sospettosi del nuovo ospite. Quindi, è fondamentale fare piccoli passi quando si iniziano le presentazioni. Il primo step è mantenerli completamente separati, anche con l’alimentazione e il tempo di gioco essenziale dedicato, ognuno nella loro stanza.
Successivamente, potete iniziare a far conoscere i loro profumi l’uno all’altro. Iniziate inserendo coperte e asciugamani con i loro profumi nelle rispettive stanze. In questo modo il vostro gatto avrà familiarità con il profumo del vostro cane e viceversa. Dopo aver familiarizzato con i rispettivi profumi, è possibile iniziare a fare il cambio delle loro stanze. Iniziate mettendo il gatto nella stanza del cane e viceversa. Ciò li abituerà entrambi a stare l’uno con l’altro. Dopo aver scambiato le loro stanze più volte, potrete iniziare a pensare a come introdurre il nuovo cucciolo al gatto.
Come introdurre un cucciolo al vostro gatto
Dopo aver imparato a riconoscere i rispettivi profumi per un po’ di tempo, è il momento di presentarli l’un l’altro. Il confinamento alternato è un ottimo modo per iniziare il processo. Iniziate confinando prima il vostro cucciolo. I gatti essendo creature molto caute per natura, non andranno direttamente verso il cagnolino. Lo guarderanno da lontano per capire meglio il loro nuovo ospite. Dopo che il vostro micio avrà iniziato a capire che un cucciolo sarà nel suo spazio, scambiate le parti del confinamento.
Mettete il gatto in uno spazio sicuro e ben ristretto e lasciate che il cucciolo esplori la sua nuova casa e si presenti al vostro pelosetto felino. Tenere il cucciolo al guinzaglio, anche all’interno della casa, aiuterà a prevenire e correggere qualsiasi comportamento aggressivo, oltre che a tenere d’occhio il modo in cui i vostri animali domestici interagiscono tra loro. Il cucciolo potrebbe iniziare ad annusare e zampettare alla porta dietro la quale il vostro gatto è confinato. Questo è un comportamento perfettamente normale, e il confinamento aiuterà anche a introdurre il micio a questi comportamenti.
Vivere insieme
Contrariamente alla credenza popolare, gatti e cuccioli possono vivere insieme. Presentare il cucciolo al vostro gatto richiede molta disciplina e comprensione delle esigenze dei vostri animali domestici. I gatti sono felici di stare da soli e osservare, mentre i cani amano la compagnia e inseguire. Quindi, i gatti hanno bisogno di alti posatoi e fughe per sentirsi al sicuro e a proprio agio in una casa, specialmente quando vivono con un cane.
Comprendere e disciplinare il comportamento del cane attorno a un gatto è una parte fondamentale dell’essere proprietario di un animale domestico. Assicuratevi di premiarli quando mostrano un comportamento positivo attorno al gatto. Ci saranno anche litigi tra il vostro cane e il gatto. È imperativo non punire immediatamente il cucciolo, in quanto ciò potrebbe essere controproducente e creare una situazione di vita più stressante. Invece, provate a distrarre il cagnolino con un giocattolo, del cibo o con una voce calma. Poi, quando lascerà in pace il vostro gatto ricompensalo con una sorpresa.