5 ricette estive per gattini
Cercate delle ricette estive per soddisfare il palato dei vostri gattini quando il caldo incombe? Questo articolo è fatto apposta per voi!
Quando arriva la stagione estiva è sempre tanta la voglia di rilassarsi e godersi qualche giornata di sole; magari mangiando qualcosa di fresco e leggero che non appesantisca troppo, date le alte temperature. E perché non concedere un’esperienza di questo tipo anche ai nostri piccoli amici a quattro zampe? Magari non tutti sanno come regolarsi, e finiscono col procurarsi dei prodotti già pronti al supermercato.
Ma tutto ciò non è necessario. In questo articolo vi verremo incontro, proponendovi 5 ricette estive per gattini da preparare in caso. In questo modo potrete aiutare i vostri beniamini a nutrirsi nel modo giusto, e allo stesso tempo spezzare la monotonia di tutti i giorni con qualche bocconcino sfizioso e rinfrescante.
Snack a base di tonno
Tra i tanti alimenti che generano opinioni contrastanti tra gli amanti dei gatti vi è senza dubbio il tonno. Molti mettono in guardia dal rischio di avvelenamento da mercurio, che di certo non è da sottovalutare; ed è anche il caso di non eccedere con gli ingredienti che spesso troviamo in una scatoletta di tonno, come olio e sale. Ci teniamo quindi a precisare che non vi presentiamo qui la ricetta di un pasto completo, ma quella di un semplice spuntino: uno snack fresco che aiuterà il micio a restare più fresco quando l’afa incombe; evitate quindi di dargliene troppo, se non volete correre alcun rischio.
Gli ingredienti per questo snack sono semplicissimi, perché consistono semplicemente in una scatola di tonno (o salmone) al naturale e mezza tazza di acqua. Sgocciolate bene il pesce e passatelo in un tritatutto o in un frullatore, aggiungendo poi l’acqua; tritate ancora per qualche secondo, per amalgamare bene il tutto. Versate poi il composto così ottenuto in degli stampi per cubetti di ghiaccio, mettete in freezer e lasciate raffreddare tutta la notte. Il giorno dopo avrete a disposizione tanti deliziosi ghiaccioli per il vostro piccolo Miao.
Bocconcini alla banana
Sappiamo tutti quanto sia importante integrare la frutta nella nostra alimentazione; e anche i cuccioli di gatto dovrebbero poter beneficiare dell’apporto di vitamine in essa contenute. Alcuni gattini possono non avere molta familiarità con alcuni frutti, per cui in questo caso potete letteralmente unirli a un dolcetto già pronto, ovviamente fatto apposta per gatti. Questi snack servono allo scopo, ma ricordiamo ancora una volta di non esagerare con le quantità. Se volete potete anche sostituire la banana con qualche altro frutto, purché sia uno di quelli che i gatti possono mangiare in tutta sicurezza.
Per preparare questi bocconcini vi occorrono circa 4 banane mature e una tazza di biscottini o croccantini per gatti; potreste puntare proprio sui preferiti di Miao. Sbucciate le banane e schiacciatele bene in una ciotola servendovi di una forchetta, finché non avrete ottenuto un composto morbido e omogeneo. Disponete i dolcetti in stampi per dolci un po’ più grandi e riempite il resto dello spazio con le banane schiacciate. Riponete gli stampini in freezer lasciando raffreddare tutta la notte. Non vi resta che toglierli dagli stampini e farli assaggiare a Micio.
Crostini di pesce e cocco
Non tutti ne sono a conoscenza, ma il cocco non è un alimento da vietare al gatto; può anzi rivelarsi un ottimo ingrediente del cibo destinato a lui, purché utilizzato in piccole dosi come in questo caso. Questi crostini saranno croccanti e prelibati, ma potete anche metterli in freezer per renderglieli un po’ più gradevoli in estate.
Gli ingredienti per i crostini di pesce e cocco sono:
- Tonno in scatola, ben sgocciolato;
- Una tazza di farina di cocco (quella di grano tenero è un’ottima alternativa, ma otterrete un impasto più denso e ovviamente un sapore diverso);
- Un cucchiaio di olio d’oliva;
- Un uovo;
- Due cucchiai di acqua.
Versare tutti questi ingredienti in un frullatore o in un tritatutto e azionarlo, combinandoli insieme fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Prendete una teglia, disponetevi sopra un foglio di carta da forno e versatevi il composto, formando dei “crostini” piatti e di dimensioni non troppo grandi. Infornate e lasciate cuocere a 180° circa per 10-15 minuti, o fin quando non avrete raggiunto la cottura desiderata.
Gelato per gatti
Chi riuscirebbe a resistere un’estate intera senza nemmeno un gelato? Ben poche persone, ne siamo certi! Può essere quindi forte in noi la tentazione di farlo assaggiare anche al nostro micetto, per condividere con lui questa esperienza rigenerante. In realtà questo alimento può comportare dei rischi per la sua salute, quindi non si tratta di un’ottima idea… a meno che non abbiate a disposizione del gelato sicuro per i gattini. Potete trovarne in negozi per animali, oppure seguire questa ricetta.
Ecco tutto l’occorrente:
- Latte per gattini (senza lattosio, non vaccino);
- Cibo umido per gattini, dalla consistenza più morbida possibile (potete anche usare degli omogeneizzati, anche fatti in casa);
- Cubetti di ghiaccio in gran quantità;
- Sale (per far sciogliere il ghiaccio, non entrerà a contatto con il cibo);
- Sacchetti di plastica a chiusura ermetica per surgelati.
Versate il latte in uno dei sacchetti di plastica e aggiungete qualche cucchiaiata di cibo umido per gattini. Chiudetelo ermeticamente, magari mettendolo a sua volta in un secondo sacchetto dopo aver eliminato l’aria in eccesso. Prendete poi un altro sacchetto, più grande di quelli utilizzati finora, e riempitelo per metà di cubetti di ghiaccio e aggiungendo infine mezza tazza di sale. versatevi dentro la busta (ben chiusa!) contenente il composto e sigillate il sacchetto più grande.
Assicuratevi che non ci siano perdite, dopodiché schiacciate e agitate vigorosamente il sacchetto per circa un quarto d’ora. Potete anche farlo rotolare ripetutamente sul tavolo di cucina, o magari passarvelo tra le mani aiutandovi con un asciugamani. Al termine di questa operazione il ghiaccio sarà sciolto, e il composto avrà assunto la consistenza di un gelato. A questo punto potrete trasferirlo in un contenitore più comodo da usare, e ovviamente servirlo al vostro micio!
Biscottini di salmone e farina d’avena
I gatti non vanno esattamente pazzi per i cereali, e forse è un bene: questi alimenti di uso così comune per noi, in quanto fonte preziosa di fibre, sono difficili da digerire per i nostri amici pelosi. Fortunatamente, in questa ricetta ce ne serviamo solo in minima parte, e ben sminuzzati per evitare problemi di digestione. Ci teniamo comunque a sottolineare che non si tratta di un’alternativa alla solita pappa di Miao, ma solo di uno snack da dargli ogni tanto.
Gli ingredienti per fare questi ottimi biscottini sono:
- Una scatoletta di tonno o salmone al naturale, ben scolato e senza sale aggiunto;
- Una tazza di farina di avena (potete anche farla in casa sminuzzando dei fiocchi d’avena in un tritatutto fino a ridurli a una polvere sottile);
- Un uovo;
- Due cucchiai di olio d’oliva.
Preriscaldate il forno a 180°. Versate tutti gli ingredienti in un tritatutto e triturate bene fino a ottenere un composto omogeneo e denso, ma abbastanza morbido da permettervi di lavorarlo con le mani. Preparate una teglia e disponetevi sopra un foglio di carta da forno; formate con il composto delle palline, che poi disporrete sulla teglia; servendovi di una forchetta, appiattite le palline dando loro la forma di piccole monete rigate. Infornate il tutto e fate cuocere per una decina di minuti o finché i biscottini non saranno ben cotti. Fateli raffreddare completamente prima di servirli a Miao.