4 consigli per prenderti cura di un gatto non tuo
Come si fa a prendersi cura del gatto di un'altra persona senza commettere errori? Ecco alcuni consigli per riuscirci
Un tuo amico o un tuo parente starà via per un paio di giorni ed ha deciso di affidare il suo amico a quattro zampe felino a te e non sai come devi comportarti? Sappi che è molto importante conoscere i giusti trucchetti per gestire il gatto di un’altra persona.
Per l’esattezza i consigli che ti daremo oggi sono ben 4 e te li sveleremo uno ad uno qui nelle righe seguenti. Scopriamoli assieme!
Informati subito sulla sua routine
Conoscere la routine a cui è abituato il felino (ad esempio a che ora mangia, quando fa i bisognini etc…) è la prima cosa. Devi sapere, infatti, che i gatti sono abbastanza sensibili a qualsiasi stravolgimento di quest’ultima, anche quello più impercettibile. Assicurati, perciò, di conoscerla nei minimi dettagli e, ovviamente, di avere sufficiente tempo a disposizione per poterla rispettare.
Prepara più di una ciotola d’acqua
Specialmente con il caldo estivo è fondamentale garantire al gatto acqua fresca e pulita. Perciò, assicurati sempre di cambiarla ogni giorno, pulire con cura le ciotole (poiché l’acqua dentro di esse tende a ristagnare) e, appunto, che ce ne siano due in casa.
Impara a pulire la lettiera
Anche la pulizia della lettiera è importantissima, soprattutto per evitare che il micio (tuo o non, vale lo stesso) faccia i bisogni per tutta la casa. Se non sai come fare, ecco a te una guida per riuscirci in modo semplice e veloce.
Gioca con lui
Giocare con il gatto non serve solo a divertirsi in compagnia, ma anche ad altre cose molto importanti tra cui la stimolazione mentale e l’esercizio fisico. Non dimentichiamoci, infatti, che i gatti sono dei predatori e come tali hanno bisogno di dare libero sfogo alle loro energie e ai loro istinti di caccia.
Leggi anche: 5 motivi per cui il gatto non vuole dormire di notte