Raro esemplare di gatto del Pantanal salvato da un incendio in Bolivia
In seguito ad un incendio che ha colpito una zona della città di Trinidad, questa rara specie di gatto è stata messa in salvo
In Bolivia, precisamente nella città di Trinidad, la Polizia Forestale è riuscita a mettere in salvo un raro esemplare selvatico di gatto del Pantanal da un incendio. Si tratta di una specie non ufficialmente estinta ma comunque molto rara da avvistare in natura.
A Plaquitas, un’area urbana della città di Trinidad, in Bolivia, la Polizia Forestale ha recuperato e salvato da un incendio una rara specie di gatto difficile da avvistare in natura. Si tratta del gatto del Pantanal il cui nome deriva dalle zone sudamericane in cui il mammifero vive.
Attualmente ad occuparsi del pelosetto è Marco Antonio Greminger Céspedes, responsabile del Proyecto Apoyo a la Conservación de la Fauna Silvestre. Riguardo questa specie di gatti, l’uomo si è espresso con queste parole:
Ci sono state segnalazioni di questi gatti a Beni e Santa Cruz, ma in entrambi i casi erano morti.
E ancora:
Si sa molto poco sulle caratteristiche di questo animale e del suo habitat. Avere maggiori informazioni su questi esemplari sarebbe un grande contributo alla scienza.
Il gatto del Pantanal salvato da un incendio boschivo in Bolivia dalla Polizia Forestale ha solamente quattro settimane. Attualmente si occupa di lui lo stesso Marco Antonio Greminger Céspedes.
Probabilmente il gatto è l’unico sopravvissuto della famiglia. Infatti, l’uomo è andato alla ricerca degli altri componenti della sua famiglia senza però ottenere il successo sperato. Le fiamme hanno infatti provveduto a cancellare qualsiasi traccia.
Marco Antonio si sta prendendo cura del gatto salvato dall’incendio tenendolo in un ambiente protetto. Lo scopo è quello di evitare il contatto diretto con gli umani e che venga addomesticato. Infatti, quando le sue condizioni di salute e la situazione lo permetterà, il gatto verrà rilasciato.
Tuttavia, però, al piccolo mammifero verrà fatto indossare un collare attraverso cui i ricercatori riusciranno a studiare più da vicino questa specie in modo da ricavarne informazioni in più.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora leggi anche: Smartina, la gattina adottata da un Vigile del fuoco dopo il suo recupero