8 qualità del gatto: che cosa lo rende così unico e caratteristico?
I gatti sono da sempre considerati animali particolari, a volte anche di un altro pianeta, ma perché?
I gatti sono sempre stati degli animali di cui si è sentito parlare, per le loro gesta, il loro strano modo di pensare, o per le loro famose apparizioni nella storia. Ma cosa rende i gatti così speciali?
Sono creature che hanno molti pro e contro, tanti li amano e tanti li odiano, ma che cosa crea questa divisione di pensiero oltre che questa visione così particolare quando si parla dei nostri amati mici?
Lo scopriamo insieme scomponendo quello che è il gatto e le sue caratteristiche, vedendo le 8 qualità del gatto più uniche e fantastiche, che tanto hanno fatto discutere ma che tanto li hanno fatti apprezzare.
Sono animali pulitissimi
Sono animali molto ordinati e molto puliti. Per l’igiene personale usano la loro lingua e sono soliti fare i bisogni in punti stabili, questo consente di avere delle zone esterne a queste completamente pulite e senza rischi di infezione.
Hanno un olfatto supremo
Le loro 200 milioni di cellule sensibili gli permettono di catturare qualsiasi tipo di odore e fragranza. Paragoniamolo al nostro olfatto che ha solamente 5 milioni di cellule. Niente male vero?
Sono socievoli
Molti mi staranno già prendendo per pazzo perché i gatti sanno essere molto più che scontrosi il più delle volte, ma se messi in contesti di loro agio possono convivere benissimo sia con altri felini che con altri animali.
Sono facili da curare
Grazie alla loro indipendenza i gatti spesso godono di buona salute, questo non significa però che bisogna trascurarli. Meritano tutte le cure e le attenzioni di qualsiasi altro animale.
Sono in grado di sognare
I gatti sperimentano la fase REM, che è quella fase dove, nel sonno, i nostri occhi si muovono frettolosamente ed è ciò che ci permette di sognare.
Hanno la visione notturna
Questo potrebbe sembrarvi allettante se steste cercando un binocolo o magari un fucile da softair, ma no, i gatti hanno questa peculiarità anatomica negli occhi che gli permette di gestire le luci che arrivano e di modificare la propria vista in base alle situazioni. In pratica riescono a vedere al buio come noi vediamo alla luce.
Sono molto curiosi
Nessuna cosa sarà scontata per loro, voi vedete una scatola di plastica, loro ci vedono un meraviglioso letto a 2 piazze.
Ti considerano parte della loro famiglia
Tutti gli atteggiamenti come strofinare la testa contro di voi, mordicchiare o leccare, sono attitudini che i gatti hanno verso i loro simili. Consideratevi fortunati sevi sentite mordicchiare un dito.
Conoscevate queste 8 qualità dei gatti?
LEGGI ANCHE: 10 idee per fotografare il vostro gatto: i consigli per foto perfette