8 foto scattate da un fotografo per sensibilizzare sul randagismo felino in Giappone
Un tema molto sentito nel paese del sol levante, un fotografo ha voluto sensibilizzare sull'argomento con degli scatti unici nel loro genere
Per questa volta abbandoniamo la nostra vena ironica e trattiamo l’argomento con serietà, perché oggi si parla di randagismo felino. Un fenomeno, quello del randagismo in generale, che colpisce non solo gatti ma che riguarda moltissimi animali nel mondo ogni anno. Una vera e propria piaga che la nostra società non riesce a combattere adeguatamente.
Queste sono le motivazioni di base che hanno spinto un fotografo giapponese, Oki, a sensibilizzare sul tema, molto sentito nel suo paese. L’uomo ha voluto scattare delle fotografie rappresentative, anche semplici, in grado di raffigurare la vita dei gatti di strada nella loro essenza, nella loro semplicità ma anche nella loro spontanea genuinità.
La cosa che ci ha sorpreso, almeno a primo impatto, è la serenità di queste creature nonostante il contesto non sia proprio dei migliori. Un atteggiamento che potrebbe insegnarci molto e che lo fa senz’altro, ma che non può lasciare inermi. Vi lasciamo a questi scatti per poi ritrovarci alla fine con alcune considerazioni.
Un volto coperto da un pedale
Loro si nascondono ovunque
L’amicizia vale anche in questi casi
Non è questione di quando e perché
L’amore materno
Anche questo non è occasionale
Una scena di riposo quotidiano
Una mamma e il suo piccolino che vuole sentirsi al sicuro
Il trio perfetto
Anche qui, una mamma e i suoi due piccoli alfieri
Giocare nonostante tutto
Divertirsi nei momenti più bui
Quando un amico può salvarti la vita
Ti fanno stare bene
Affilare gli artigli per una nuova giornata
Routine mattutina
Eccoci qui. Dicevamo come i gatti possano insegnarci molto, ma siamo sempre più convinti dell’ottusità di alcune persone, che non potranno mai ricevere alcun beneficio da queste creature. Sta a noi cambiare la società, sta a noi eliminare il randagismo felino, un supplizio per troppi gatti al mondo; la strada è lunga, ma non infinita…
LEGGI ANCHE: 8 foto che decretano il definitivo controllo dei gatti sul nostro mondo