7 motivi per cui essere una gattara/gattaro fa bene alla salute
Dopo aver letto tutti i benefici che i gatti apportano alla salute umana non potrete fare a meno di adottare un micio
La maggior parte di noi adora i gatti e potrebbe passare ore a giocare con loro. Le foto dei nostri gatti, di solito, occupano metà della memoria del telefono. Gli esseri umani potrebbero essere noiosi, ma i gatti non lo sono mai. Faremmo di tutto per ottenere la loro fiducia e il loro affetto. Anche se non sempre lo mostrano, i gatti hanno un modo speciale per mostrare il loro amore:rendendo le nostre vite più felici e più sane. Infatti, è stato scientificamente dimostrato che essere una gattara o un gattaro fa bene alla salute.
Vi elenchiamo tutti gli effetti positivi che i gatti hanno sulla nostra salute, scorri verso il basso per verificare uno di questi studi con il tuo amico felino!
Le loro fusa possono aiutare a guarire ossa, tendini e muscoli
Sentire le fusa di un gatto è una sensazione meravigliosa poiché indica che il tuo compagno felino è contento e felice, ma pochi sanno che le loro fusa possono anche avere un effetto curativo sulle nostre ferite. I gatti fanno le fusa a una frequenza di 20-140 Hz e lo studio sopra menzionato implica che le frequenze tra 18 Hz e 35 Hz sono benefiche per le nostre articolazioni ferite.
I gatti possono migliorare la tua salute mentale
Sebbene un gatto non sia un sostituto di farmaci o cure, ha un’influenza positiva sulla salute mentale. Uno studio condotto in Australia ha scoperto che le persone che possiedono gatti hanno una salute mentale sostanzialmente migliore di quelle che non li hanno. I proprietari di gatti sono più felici, più fiduciosi e meno ansiosi. Affrontano anche le sfide della vita molto meglio.
I gatti possono ridurre i livelli di stress e ansia
Facendo qualcosa di semplice come riposare nel nostro grembo, i nostri gattini possono aiutarci ad alleviare lo stress. Secondo una ricerca , accarezzare un cane o un gatto per soli 10 minuti potrebbe ridurre i livelli di stress e ansia. Tornare a casa e passare il tempo a coccolare i nostri pelosi amici felini dopo una lunga giornata può indurre i nostri corpi a creare sostanze chimiche antistress. La nostra frequenza cardiaca e la pressione sanguigna diminuiscono accarezzandoli e i nostri livelli di ansia tornano alla normalità. E solo guardando i loro adorabili volti vediamo svanire immediatamente le nostre preoccupazioni!
I gatti riducono il rischio di malattie cardiache
I gatti sono benefici non solo per la nostra salute emotiva ma anche per la salute fisica. Secondo uno studio, questi amici pelosi speciali possono anche ridurre il rischio di malattie cardiache di quasi un terzo. Essere una gattara fi farà stare meglio!
I gattini ti aiutano a dormire meglio
Poiché i gatti sono creature notturne, potresti credere che dormire con loro sia una cattiva idea. Questo può essere in parte vero ma non tutti i gatti sono così e avere il tuo animale domestico nella tua camera da letto fornisce un senso di sicurezza e calma. Inoltre, su 46 intervistati intervistati, il 41% ha affermato che dormire nella stessa stanza dei loro gatti li ha aiutati a dormire meglio e che i loro compagni di gioco pelosi sono stati utili per il loro sonno.
I gatti possono soddisfare il tuo bisogno di compagnia
Tra gatti e i loro proprietari si possono formare dei legami significativi. Sono la scelta perfetta per avere compagnia poiché sono affettuosi ma calmi e non si preoccupano di avere poco spazio. Prendersi cura di un animale può aiutare i bambini a diventare più sicuri e attivi man mano che crescono. I gatti sono anche una grande compagnia per gli anziani. Essere una gattara vi impedirà di sentirvi sola.
I gatti proteggono i bambini dalle allergie
I bambini di età inferiore a un anno che sono stati esposti a un gatto hanno meno probabilità di sviluppare allergie. E non solo allergie agli animali domestici ma anche allergie comuni come la sensibilità alla polvere, all’erba e altro ancora. In generale, avere un animale domestico può rafforzare il sistema immunitario di un bambino e ridurre le malattie respiratorie infettive.
Dopo aver letto tutti i benefici che i gatti apportano alla salute umana dovreste prendere in considerazione l’idea di avere un amico peloso! Che aspettate, dunque, ad essere una gattara?
LEGGI ANCHE: 5 cose sui gatti che potresti non sapere