7 cose che possono indurre il tuo gatto a perdere peso
Quali sono le cose che possono provocare un improvviso dimagrimento nel gatto? Ecco le 7 principali responsabili
Quando un gatto comincia a perdere peso ci sono sempre dietro delle ragioni legate a problemi di salute. È quindi molto importante conoscerle e sapere come agire per risolvere il problema.
Problemi ai denti
Come succede anche nel nostro caso, un forte dolore ai denti o una rottura possono impedire al gatto di mangiare correttamente, facendolo così dimagrire. Altri segni tipici dei problemi ai denti sono alitosi, sanguinazione della bocca e salivazione eccessiva.
Stress
Qualsiasi cambiamento in casa, anche il più impercettibile, può diventare per il gatto causa di stress. Questo, di conseguenza, comporta una perdita dell’appetito seguita da un inevitabile dimagrimento.
Diabete
Un gatto affetto di diabete mellito tende a mangiare eccessivamente, bere molto e ad urinare frequentemente. Oltre a questi sintomi, poi, c’è anche la perdita di peso.
Problemi gastrointestinali
Problemi di questo tipo, oltre a ridurre l’appetito, non consentono una corretta digestione del cibo. Questo significa, quindi, che il micio non assorbe neanche i nutrienti di cui ha bisogno e perciò inizia a dimagrire.
Ipertiroidismo
Si tratta di una malattia che comporta l’ingrossamento della ghiandola tiroidea che, a sua volta, rilascia troppi ormoni tiroidei nel corpo. Solitamente colpisce i gatti anziani e tra i tanti sintomi c’è anche la perdita di peso.
Problemi ai reni
I principali segnali di una malattia renale sono l’aumento della sete e la diminuzione di appetito. Bevendo tanto e mangiando poco o niente, quindi, il gatto comincia inevitabilmente a perdere peso.
Cancro
Oltre a provocare nel gatto spossatezza generale, problemi muscolari, letargia e dolori vari, un cancro o un tumore causano quasi sempre anche un repentino dimagrimento.
A prescindere dai quali possano essere le cause, se noti che il tuo micio sta perdendo troppo peso non esitare a contattare il veterinario!
Leggi anche: 7 modi in cui il tuo gatto riesce a “parlarti”