7 buone ragioni per avere più di un gatto in casa
Per quali motivi è meglio avere due gatti in casa piuttosto che uno solo? Ci sono almeno 7 buone ragioni per cui ne vale la pena
Perché avere più di un gatto in casa è più vantaggioso, considerando che in realtà sarebbe più facilmente gestibile averne uno solo?
I motivi per cui riteniamo sia giusta la prima opzione sono diversi. Per renderli il più chiaro possibile, ecco una lista di 7 buone ragioni!
È più stimolante
Non c’è cosa più stimolante per un gatto che avere al proprio fianco un suo simile con il quale giocare, divertirsi e scambiare qualche coccola. Questo, ovviamente, non significa che la tua presenza sia vana per lui, anzi, così facendo farai in modo che non sia mai solo, neanche quando non ci sei tu.
Se ne istruisci uno, in realtà ne avrai istruiti due
Esattamente. I gatti, specialmente tra di loro, adottano una sorta di “principio di imitazione” che si basa, per l’appunto, sull’imitare ed apprendere ciò che fa l’altro.
Non ci sono troppe “esigenze” per il cibo
In molti casi i gatti tendono a rifiutare determinate tipologie o qualità di cibo. Se però, c’è più di un gatto, allora è probabile che (sempre per il principio di cui abbiamo appena parlato) lo mangeranno senza troppe pretese.
Non è così costoso come sembra
Avere due gatti potrebbe far pensare che si dovranno affrontare il doppio delle spese. In realtà, devi sapere che i gatti sono animali molto solidali e che tendono a condividere ciò che hanno, specialmente se uniti sin da piccoli.
Si curano a vicenda
I gatti sono in grado di pulirsi da soli. Tuttavia, ciò non gli permette di pulire completamente tutte le parti del loro corpo, mentre invece con un altro micio questo è possibile.
Diventano fratelli acquisiti
Specialmente se hai già un gatto adulto ed hai accolto un micetto più piccolo, sappi che con molta probabilità diventeranno fratello maggiore e fratellino piccolo!
Salverai una vita
Quando i gatti nel rifugio non riescono a trovare casa, purtroppo, rischiano di passare l’intera vita dentro la struttura. Con un gesto del genere, invece, potrai regalare ad uno di loro (o anche di più) una seconda possibilità!
Leggi anche: Pulci nel gatto: 6 rimedi naturali più efficaci