5 curiosità sulla lingua dei gatti che ti stupiranno
Quali sono i segreti riguardanti la caratteristica lingua dei nostri amati amici a quattro zampe? Scoprili qui con noi
Tutti coloro che possiedono un felino sanno che essa è molto ruvida, a tratti anche un po’ “dolorosa”. Ma sono finite qui le curiosità sulla lingua dei gatti? Certo che no, anzi, è proprio qui che inizia il bello!
Per te, infatti, abbiamo preparato non uno, ma ben 5 fatti curiosi su di essa che probabilmente non hai mai saputo e neanche immaginato.
Gli permette di captare la temperatura del cibo
La lingua dei nostri amici felini è molto sensibile, specialmente alle temperature. Proprio questa caratteristica permette loro di poter “testare” solo con l’avvicinamento se il cibo che vogliono mangiare è troppo caldo o freddo per loro.
Non riesce a sentire tutti i sapori
Forse non lo sai, ma i gatti non sono in grado di percepire i sapori dolci. Questo perché sulla loro lingua mancano proprio gli specifici recettori che servono a identificare quei tipi di sapore.
Gli permette di bere in un modo unico
Probabilmente avrai notato che i gatti, a differenza dei cani, bevono in un modo decisamente più ordinato e silenzioso. Sai perché? Perché la loro lingua riesce a catturare l’acqua solo con la punta e a tirarla su creando una sorta di “colonna” che subito dopo finisce nella bocca.
È il principale mezzo che hanno per pulirsi
Sai perché è così ruvida la lingua dei gatti? Perché è formata in superficie da piccoli dentini che servono a raccogliere i peli da sostituire e a pulire quelli “sani”. Ecco, quindi, spiegato anche perché i felini passano tutto quel tempo a leccarsi e a mantenere ordinato il loro amatissimo pelo!
Riesce a rinfrescarli
Leccandosi il pelo, oltre a pulirlo, i gatti riescono anche a rinfrescarlo spargendo qua e là l’umidita accumulatasi sopra di esso!
Leggi anche: 5 cose che renderanno la tua casa più rilassante per il gatto