5 step per spazzolare il gatto facilmente
Spazzolare un gatto potrebbe risultare impegnativo. Ecco, però, gli step giusti per riuscire a farlo al meglio
Sappiamo bene che i nostri amici a quattro zampe, in fatto di pulizia, sono autosufficienti. Ciò nonostante, in diversi casi è comunque necessario ricorrere alla spazzola per curare al meglio il loro pelo. Ma come spazzolare facilmente il gatto senza stressarlo troppo?
Abbiamo qui per te alcuni semplici ma fondamentali step per riuscirci senza troppe difficoltà e, soprattutto, senza stressare il micio!
Mettilo a suo agio
La prima cosa da fare, dato che molti felini non amano essere spazzolati, è far sentire il micio il più possibile a suo agio. Perciò, bisogna innanzitutto portarlo in un luogo dove possa sentirsi tranquillo e al sicuro (all’aperto sarebbe l’ideale anche per evitare spargimento di peli dentro casa) e coccolarlo per un po’.
“Presentagli” la spazzola
Cominciare subito a spazzolare il felino, oltre che essere una manovra frettolosa, può anche compromettere l’operazione. Bisogna invece consentirgli di “studiare” l’oggetto in modo tale che non risulti essere una potenziale minaccia per lui.
Leggi anche: Gatto entra nell’aula universitaria e si addormenta sul banco a causa della lezione noiosa
Comincia a spazzolarlo dalla schiena
Una volta che il micio sembrerà a suo agio con la spazzola, è il momento di procedere con la spazzolatura vera e propria. Comincia dalla schiena con movimenti lenti e delicati, prestando attenzione alla sua reazione. Se sembra a disagio, fai delle piccole pause per non stressarlo.
Puliscila di tanto in tanto
La maggior parte del pelo in eccesso, ovviamente, verrà raccolto dalla spazzola e perciò è normale, di tanto in tanto, che essa si “intasi”. Non dimenticare, quindi, di pulirla man mano con le passate.
Fai delle pause
Spazzolare il felino a più riprese, consentendogli quindi delle pause, è importante per evitare che questo si stressi e si senta troppo “bloccato”.
Leggi anche: 3 modi per aiutare il gatto a scendere da un albero