5 segni segreti dei gatti che ogni proprietario dovrebbe proprio conoscere

Ecco alcuni movimenti che mette in atto il vostro gatto e che di certo hanno una spiegazione

Molto spesso, quando parliamo con qualcuno, non notiamo solo quel che dice, ma anche quello che è il linguaggio del corpo. Guardiamo, quindi, tutto quell’insieme di movimenti, sguardi, espressioni che ci fanno capire, delle volte, più delle parole stesse. Non siamo, però, i soli ad avere un linguaggio del corpo. Infatti, a maggior ragione per il fatto che i nostri quattrozampe non hanno il dono della parola, dovremmo fare ancor più attenzione al loro linguaggio del corpo. I loro movimenti, infatti, possono dirci moltissimo su di loro.

Gatto vicino la tenda
Pixabay

Oggi vogliamo parlarvi di alcuni segni e movimenti che mette in atto il vostro gatto e che, apparentemente potrebbero risultare neutri ma che, in realtà, nascondono un significato. È il The Guardian che ci illumina sull’argomento e lo fa anche grazie ad un piccolo spoiler di un libro che uscirà a breve, Kitty Language, di Lili Chin.

Vi sarà sicuramente capitato di vedere il vostro gatto muoversi in maniera fluida e languida. In questo caso probabilmente il gatto è tranquillo e rilassato, non ci saranno pensieri negativi a oscurargli quel momento. Se, invece, il vostro gatto si accovaccia al suolo, tiene la coda bassa e mantiene una certa distanza probabilmente starà percependo un qualche pericolo e sicuramente il suo stato d’animo sarà di ansia.

Anche qualora notaste che il vostro gatto ha le orecchie basse o appiattite verso il basso potrebbe significare che il vostro cucciolo è ansioso. Invece, se ha i baffi in avanti, potrebbe significare che è curioso e ha voglia di scoprire nuove cose.

Gatto sdraiato
Pixabay

Se poi vi è capitato di notare che la coda del vostro quattrozampe è tremante o vibrante potrebbe voler dire che il vostro quattrozampe è eccitato e felice. Probabilmente sta vivendo una situazione che gli provoca queste belle sensazioni.

Avevate mai fatto caso a questi segni? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati