5 rimedi per eliminare l’odore cattivo della lettiera del gatto
Non riesci in alcun modo a sbarazzarti del cattivo odore della lettiera del tuo micio? Niente paura, ecco 5 rimedi super efficaci
Tutti coloro che possiedono un felino in casa devono fronteggiare questo sgradevole ma inevitabile problema. Come fare, quindi, ad eliminare il cattivo odore della lettiera del gatto?
Abbiamo per te 5 rimedi che, in men che non si dica, risolveranno il problema rendendo ancora più piacevole la convivenza con il micio!
Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio, oltre ad essere un potente disinfettante, riesce anche ad intrappolare i cattivi odori. Ti basterà aggiungerne un po’ sul fondo formando un sottile strato e ricoprirlo con la sabbia. Attenzione, però, alle quantità: non bisogna infatti esagerare poiché il bicarbonato, se eccessivo, può diventare tossico per il gatto!
Lettiera agglomerante
A differenza della normale lettiera per gatti, questa tipologia è studiata appositamente per raccogliere l’urina e formare delle palline facilmente individuabili e rimovibili. Spesso e volentieri, infatti, è proprio quest’ultima la principale responsabile del cattivo odore che senti, perciò questa potrebbe essere la soluzione migliore.
Carboni attivi
Secondo alcuni studi effettuati di recente, sembra proprio che ai gatti piacciano i carboni attivi e che, nella maggior parte dei casi, li preferiscano addirittura alle normali lettiere prive di questi ultimi. Anche questa, quindi, potrebbe essere una soluzione valida, considerando anche che riescono facilmente ad assorbire i cattivi odori.
Lettiera autopulente
In commercio ce ne sono tante e sono davvero molto efficienti. Il suo funzionamento è semplice: basta azionare una leva che, abbassandosi, fa cadere la sabbia attraverso una griglia dove rimangono soltanto i rifiuti. Completata la pulizia, bisogna risollevare la leva e il gioco è fatto, niente odori e sabbia pulita!
Lavaggio regolare della lettiera
Lavare una volta alla settimana la lettiera con candeggina, dopo averla ovviamente svuotata, è sicuramente il metodo migliore per eliminare totalmente i cattivi odori dalla lettiera del tuo micio!
Leggi anche: 5 atteggiamenti che fanno capire che il gatto è sotto stress