5 ragioni per cui il gatto starnutisce
Ci sono dei motivi ben precisi per cui i gatti starnutiscono e noi siamo qui oggi per spiegarti quelli più comuni in assoluto
Anche se fanno una tenerezza incredibile quando i nostri amici a quattro zampe felini starnutiscono, è bene sapere alcune cose in merito. Oggi, ad esempio, siamo qui per spiegarti perché il gatto starnutisce.
Più precisamente, dietro ciò ci sono dei motivi ben precisi che bisogna conoscere proprio perché sono i più comuni in assoluto. Presta perciò massima attenzione!
Odore troppo forte
Devi sapere, innanzitutto, che i nostri amici felini dispongono di un senso dell’olfatto super sensibile, decisamente più del nostro. Pertanto, molti odori che per noi sono innocui generano in loro molto fastidio come ad esempio quelli di alcuni prodotti per la pulizia di casa. La reazione ad essi, ovviamente, è quella di starnutire!
Polvere
Così come accade a noi, anche i gatti possono risentire facilmente della polvere e starnutire quando essa entra nelle narici del naso. Dal momento che, per il motivo che ti abbiamo appena elencato sopra, essi possono risentirne molto di più, cerca di tenere la casa il più pulita possibile.
Corpo estraneo
Anche un corpo estraneo di piccole dimensioni, se riesce ad entrare nelle narici del gatto, può generare starnuti più o meno frequenti, persino un piccolo peletto o un filo d’erba.
Problemi ai denti
Sembrerà strano, eppure quando un problema ai denti come le infiammazioni riescono a raggiungere i seni nasali, ossia un punto dove l’osso della mascella e setto nasale si incontrano, ecco che possono manifestarsi starnuti come conseguenza di tale fastidio!
Infezioni respiratorie
In ultimo, ma non per questo meno importante, abbiamo le infezioni respiratorie. In questo caso, però, sia per una diagnosi più diretta che per maggiori informazioni in merito, ti consigliamo di consultare il tuo veterinario di fiducia per capire meglio la natura del perché il tuo amico felino starnutisce frequentemente.
Leggi anche: 5 consigli per incoraggiare il gatto ad usare la gattaiola