5 motivi per cui i gatti dormono sempre in alto
Ti chiedi perché il tuo amico a quattro zampe preferito ama sempre starsene in alto? Ecco 5 motivi tutti da scoprire
Sono tante le abitudini apparentemente “incomprensibili” dei nostri amici a quattro zampe. Ecco, una di queste è proprio dormire in posti alti. Ma perché ai gatti piace dormire in alto?
Le ragioni per cui amano così tanto questi posti sono ben 5 e sono tutte da scoprire, così come tutto l’immenso mondo felino, del resto.
Per istinto naturale
I gatti sono degli attenti osservatori e, specialmente con il loro territorio (ovvero la tua casa), il loro istinto naturale li spinge a tenere tutto sempre sotto controllo. Il principale motivo per cui vogliono stare in alto, quindi, è perché da lì hanno una visuale completa di tutto ciò che li circonda.
Perché è un rifugio
Questo motivo è sempre correlato al discorso dell’istinto naturale. Pur vivendo in casa, infatti, i gatti tendono comunque a simulare la loro “realtà selvatica”. In altre parole, si comportano come se fossero nel bel mezzo della natura e perciò i posti alti sono un riparo da eventuali pericoli e minacce.
Aiuta a mantenere la pace tra gatti
Gli spazi personali, si sa, sono importanti per i nostri amici pelosi. Per questo, quando in una casa vivono più gatti essi scelgono dei posti in alto anche per avere uno spazio più riservato e separato dagli altri.
Rappresenta una “gerarchia flessibile”
In relazione a quanto appena detto, devi sapere che nonostante i gatti vogliano avere i propri spazi, essi sono comunque disposti a scambiarli. Questo, inoltre, dà vita anche ad una sorta di gerarchia che serve sempre ad evitare conflitti tra gatti.
Fa più caldo
Nei mesi invernali dove fa parecchio freddo, i gatti scelgono di dormire in posti alti perché in quei punti si concentra di più il calore. Sì, è quello che stiamo pensando anche noi, i nostri amici felini non smettono mai di stupirci!
Leggi anche: 3 modi per evitare che il gatto porti “regalini” in casa