5 modi per prevenire la noia nel gatto
Come tenere sempre occupato il micio? Scoprilo con noi nelle righe seguenti, conoscere i giusti metodi è fondamentale
Un errore che molti, anzi, moltissimi proprietari commettono è quello di non mantenere abbastanza stimolato il loro amico a quattro zampe. Al contrario, mantenerlo impegnato è super importante, soprattutto per prevenire la noia nel gatto.
Ma come si fa a fare ciò? Ecco 5 modi che tutti i proprietari dovrebbero conoscere se vogliono veramente rendere felice il loro amico felino!
Scegliendo i giusti giocattoli
I giocattoli per gatti potrebbero sembrare universali, ovvero adatti a tutti a prescindere dai gusti, ma in realtà è proprio l’esatto contrario. Ogni felino, infatti, ha le sue preferenze riguardo una specifica tipologia di giocattoli. Scoprirlo è possibile solo facendo delle prove con diversi giochini e scoprendo quale di essi lo stimola di più.
Procurandogli dell’erba gatta
Oltre ad essere per loro una vera prelibatezza, l’erba gatta è anche un efficace stimolante e tranquillante. Per questo, un vasetto di erba gatta non dovrebbe mancare mai in casa!
Permettendogli di guardare fuori alla finestra
Per un gatto che vive in casa avere un minimo contatto, anche solo visivo, con l’esterno è molto importante. Garantendogli uno spazio dal quale osservare ciò che accade fuori, quindi, ridurrai sicuramente di molto il rischio che possa annoiarsi. Se vuoi davvero renderlo felice, poi, scegli per lui una finestra che sia soleggiata. I gatti, infatti, adorano starsene al sole!
Giocando con lui
A causa dei diversi stereotipi in giro potresti pensare che i gatti siano diffidenti dai loro proprietari. In realtà, loro hanno lo stesso bisogno di attenzioni dei cani e, non a caso, è proprio questo il più delle volte a causare noia. Cerca, quindi, di ritagliare almeno due momenti della giornata per coccolarlo e giocare con lui!
Procurandoti un tiragraffi
I tiragraffi sono oggetti essenziali sia per la tua casa (in quanto protegge tessuti e divani dai graffi del micio) e sia per il gatto stesso. Affilare gli artigli e graffiare, infatti, è molto stimolante per il tuo amico felino.
Leggi anche: 4 modi per rendere un gatto timoroso più sicuro di sé