5 modi per prevenire la formazione di palle di pelo nel gatto
Saper trattare le palle di pelo è molto importante per far vivere serenamente e nel modo migliore il gatto. Ecco i 5 modi per prevenirle
Le palle di pelo altro non sono altro che ammassi di peli che il gatto raccoglie mentre si pulisce con la lingua e ingerisce. Si tratta, quindi, di un fenomeno abbastanza normale nel gatto.
Tuttavia, ci possono essere situazioni in cui questa cosa naturale si tramuta in problemi più seri come ad esempio il blocco dell’intestino e dello stomaco. Come fare per prevenire la loro formazione? Segui i nostri consigli.
Spazzolalo con costanza
Specialmente se il gatto è a pelo lungo, una passata di spazzola di tanto in tanto è quello che ci vuole per “contribuire” alla sua toelettatura. Meno peli da rimuovere avrà e meno palle di pelo si andranno a formare!
Usa degli integratori anti-boli di pelo
In commercio ce ne sono molti, sia sotto forma di compresse che in formato paté. Questi integratori, oltre ad evitare che le palle di pelo diventino pericolose, sono in grado anche di prevenirle.
Offrigli del cibo contro i boli di pelo
Esattamente. I rimedi contro i boli di pelo si trovano anche sotto forma di croccantini. Offrendogli questo tipo di cibo, inoltre, farai doppio lavoro al prezzo di uno. Oltre a prevenire la formazione di palle di pelo, infatti, contribuirai anche a deliziare il suo palato!
Pianifica per lui una dieta
Spesso anche una cattiva dieta può rendere il pelo del micio meno sano e, quindi, più insidioso per quanto riguarda i boli di pelo. Per far sì che il gatto abbia sempre un pelo perfetto e per favorire il transito intestinale, una dieta a base di fibre, proteine, vitamine e tanti altri nutrienti è ciò che ci vuole. Per maggiore chiarezza, confrontati con il veterinario.
Fagli mangiare l’erba gatta
Quest’ultimo metodo di prevenzione, decisamente più naturale, consiste nell’offrire al micio dell’erba gatta. Oltre a contenere fibre, l’erba gatta è utile per eliminare problemi di stomaco nel micio, quindi favorisce l’espulsione di boli di pelo.
Leggi anche: 10 cose che hai in casa e che sono pericolose per il tuo gatto