5 modi per mantenere fresco il gatto all’aperto in estate
Specialmente ora con il forte caldo estivo è fondamentale sapere come mantenere il proprio micio fresco. Ecco i modi più efficaci
Ormai siamo nel vivo dell’estate e, oltre al divertimento, bisogna anche prendere qualche piccola precauzione per i nostri amici felini. Una delle cose più importanti da sapere, ad esempio, è proprio come mantenere fresco il gatto all’aperto nelle giornate più calde.
A differenza dei gatti che vivono dentro casa, dove ci sono condizionatori e ventilatori a volontà, i felini che vivono all’aperto sono sicuramente quelli più esposti ai rischi. Vediamo, quindi, come fare per passare un’estate in tutta tranquillità!
Mantenendolo idratato
La prima cosa da fare, nonché la più importante in assoluto, è proprio mantenere idratato il micio. Come? Garantendogli due ciotole di acqua sempre fresca posizionate, ovviamente, in luoghi ombreggiati e riparati. Nelle giornate più calde, per evitare che l’acqua si scaldi facilmente, metti all’interno delle ciotole alcuni cubetti di ghiaccio.
Garantendogli più ombra possibile
Oltre all’acqua, anche il tuo amico a quattro zampe ha bisogno di posti riparati dove starsene al fresco durante il giorno. Siccome alcune superfici come il cemento e l’asfalto tendono a scaldarsi facilmente, l’ideale per lui sarebbe un posto rialzato come ad esempio una casetta.
Acquistando un lettino raffreddante
Forse non lo sai, ma in giro per i negozi, sia fisici che online, ci sono dei lettini appositamente studiati per fornire freschezza a cani e gatti. Anch’essi, quindi, rappresentano un ottimo modo per combattere il caldo.
Passando un panno umido su di lui
Anche inumidire il felino con un panno umido passandoglielo un po’ in tutto il corpo (ammesso che sia disposto ad accettarlo) è sicuramente utile per tenerlo fresco.
Facendogli fare una toelettatura
Specialmente nei gatti a pelo lungo, il calore tende ad intrappolarsi proprio tra i peli creando una sorta di “effetto serra” che non fa che accaldarli ancora di più. Prima di prendere questa iniziativa, però, parla con il veterinario!
Leggi anche: 5 curiosità sulla lingua dei gatti che ti stupiranno