5 fatti davvero curiosi che forse non sai sugli occhi dei gatti
Pensi di sapere ogni singola funzione degli occhi dei gatti? Allora inizia a prendere nota, ecco alcune cose che non hai mai saputo
Ci sono cose che molto spesso, anzi troppo, diamo per scontate senza analizzarle fino in fondo. Ecco, tra queste rientrano anche gli occhi dei gatti.
Quali caratteristiche possono avere a parte quella che conosciamo anche noi, quella di vedere? Scoprile qui nelle righe seguenti, resterai di stucco!
Vedono molto bene al buio ma non se è buio pesto
Uno dei falsi miti più diffusi sui gatti è quello secondo il quale essi possono vedere al buio come vedono di giorno. In realtà, i felini riescono ad orientarsi nel buio poiché i loro occhi riescono a captare le fonti di luce (anche quelle minime ed impercettibili), quindi in parte è vero. Diverso, però, è il discorso dove c’è buio totale: in questo caso, non riescono a vedere assolutamente nulla!
Li rendono miopi
Nonostante le svariate capacità visive di cui dispongono (che dobbiamo ancora finire di vedere, d’altronde), i gatti sono miopi. Questo perché i loro occhi non sono in grado di mettere a fuoco gli oggetti vicini e perciò vedono tutto sfocato.
Hanno un campo visivo più ampio del nostro
In compenso alla miopia di cui abbiamo appena parlato, i gatti godono di un campo visivo decisamente più ampio del nostro. Per la precisione, esso è rispettivamente di 200 gradi per i felini e di 180 per gli umani.
Non riescono a vedere il verde e il rosso
I nostri occhi dispongono di tre tipi di recettori del colore (chiamati anche coni), mentre i gatti ne hanno soltanto due. Ecco, questa mancanza gli impedisce di vedere il verde ed il rosso, che appariranno quindi a loro come semplici colori grigi.
Sono ultrasensibili al movimento
Proprio così, gli occhi del gatto possono captare movimenti impercettibili persino ai nostri. Non a caso, quindi, sono anche degli abilissimi predatori!
Leggi anche: 5 tipi di proprietari di gatti secondo la scienza