4 usanze più “strane” dei gatti finalmente svelate
Comprendere i nostri amici felini è importantissimo, specialmente quando si tratta di comportamenti e gesti da "decifrare"
Tutti coloro che possiedono un gatto si sono soffermati a guardare una di queste usanze e domandarsi: “Ma perché lo fanno?”. Effettivamente, i comportamenti più strani dei gatti sono davvero tanti ed elencarli tutti qui sarebbe impossibile e confusionario.
In compenso, però, abbiamo 4 usanze di cui si è riuscita finalmente a scoprire l’effettiva motivazione e che non vediamo l’ora di mostrarti!
Perché buttano il cibo dalla ciotola?
Il primo, complesso dilemma che sorge quando troviamo le crocchette del micio tutte per terra. Perché lo fa? Semplice, perché la ciotola che le contiene è troppo piccola, o per meglio dire, stretta e perciò i baffi toccano il bordo di quest’ultima e ciò lo infastidisce molto. Devi infatti sapere che i baffi sono come delle reliquie del gatto e basta che qualcosa li tocchi per farlo andare su tutte le furie.
Perché graffiano la lettiera?
Dopo aver fatto i bisognini il gatto si mette a graffiare la lettiera? Se lo fa può essere perché la scatola è troppo piccola oppure non c’è abbastanza sabbia. A prescindere da quale motivazione ci sia, il micio comunque facendo così vuole esprimere un forte disagio.
Perché si isolano quando non si sentono bene?
Un quesito che tutti probabilmente ci siamo posti. Bene, considerando che i gatti sono dei predatori per natura e come tali assumono diversi atteggiamenti inerenti alla “vita selvaggia”, quando non si sentono bene vogliono stare lontani da tutto e tutti per paura di essere vulnerabili!
Perché si strofinano sulle persone
Lo strofinio sulle gambe è una chiara forma di marcatura del territorio, che avviene con il rilascio degli odori sulla superficie interessata proprio al momento in cui il micio si strofina. In altre parole, strofinandosi lascia su di te i suoi odori per attestare a tutti gli altri esseri viventi che tu sei di sua proprietà.
Leggi anche: 5 cose a dir poco sorprendenti che non sai sul naso dei gatti